Questo è un post tecnico di 10 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Novembre 29, 2014 Aggiornato: Gennaio 27, 2019
(aggiornato al 6/7/2017)
Cloud Storage: i migliori servizi gratis per archiviare file online
Il Cloud Storage, o nuvola virtuale, è da sempre l’argomento del momento: tutti, ormai, si affidano sempre più a questo nuovo sistema di archiviazione dei dati.
Questo tipo di servizi viene usato anche per i backup di siti web. Esistono diversi plugin WordPress che salvano interi siti web (dati e database) sui servizi di cloud Storage.
I plugin più utilizzati per questo scopo sono:
- All-in-One WP Migration (Per un maggiore approfondimento leggi questo post);
- WP Time Capsule;
- UpdraftPlus WordPress Backup Plugin.
Perché dovresti spendere soldi per acquistare dischi rigidi esterni per archiviare i tuoi dati?
Perché dovresti rinunciare ad una parte dello spazio disponibile in locale?
Tutti, ormai, hanno deciso di adottare soluzioni di Cloud Storage gratuite.
Cosa offre oggi il settore del cloud storage?
Qual è la migliore soluzione per soddisfare le tue esigenze?
Cercherò di rispondere a queste domande analizzando i servizi più interessanti.
Ecco la lista dei migliori servizi di Cloud Storage gratuiti.
La seguente lista, ordinata in ordine decrescente per spazio minimo offerto, è aggiornata al 06/07/2017:
Hubic
HubiC è uno dei tanti storage online compatibile anche con Linux. Ovviamente è multi-piattaforma quindi è disponibile anche per Windows, Mac OsX e per le piattaforme mobile Android, iOS (iPhone e iPad), Blackberry e Windows Phone.
L’account free offre ben 25 GB!!!.
Semplice da usare, ti permette di salvare tutti i tipi di file (foto, video, musica, documenti etc) senza limiti di dimensioni e di condividerli facilmente tramite link.
Particolarmente rispettoso della privacy, è sicuramente da preferire agli altri servizi occidentali.
Google Drive
Google mette a disposizione di ogni utente 15 Gb di spazio gratuito, condiviso con Gmail e gli altri servizi di Google.
A differenza di altre soluzioni che offrono la semplice archiviazione di file e documenti, Google Drive consente di sfruttare molte funzionalità aggiuntive e l’ottima integrazione con altri servizi esterni, come ad esempio IFTTT e Zapier.
Inoltre, se vuoi gestire i file di google drive direttamente dal tuo blog WordPress puoi utilizzare questo fantastico plugin premium: Use-your-Drive.
MediaFire
Spazio Gratuito: 10 GB
MediaFire è una piattaforma di Cloud Storage sviluppata per gestire grossi file media come audio e video.
Diversamente da altri servizi la pubblicità non è eccessivamente invasiva ed è possibile scaricare più file contemporaneamente.
Box
Box.com è una piattaforma cloud che consente di archiviare, condividere e gestire in modo sicuro tutti i file dell’azienda.
Box.com è integrato con Google Apps e con Office. Il piano gratuito (Box Personal Free) offre 10 GB di spazio gratuito nel cloud. Tra i punti negativi, non permette di proteggere con passwords i tuoi file se vuoi condividerli. Inoltre, non puoi caricare files più grandi di 250 MB.
Yandex
Spazio Gratuito: 10 GB espandibili + 512 MB per ogni amico segnalato
Yandex è uno spazio cloud veloce in download, pratico e molto affidabile.
Yandex offre un servizio di Cloud Storage chiamato Yandex Disk.
Una volta installata l’applicazione desktop verrà gestita in automatico la sincronizzazione dei file assegnati alla sua cartella, non ci sono limiti di grandezza per l’upload dei file.
Per registrarti su Yandex clicca questo link e otterrai 1 GB di spazio aggiuntivo.
Apple ICloud
Se sei un amante dei prodotti Apple, probabilmente conosci già il loro servizio di archiviazione online ICloud, che offre 5 GB di spazio gratuito nel cloud. Seppur nato per il mondo Apple (Mac e iOS), è disponibile anche per Windows tramite programma desktop.
Offre tutte le funzionalità per archiviare e conservare file (di tutti i tipi), condividerli, modificarli online, lavorarci in collaborazione con altri.
Ha un elevato sistema di criptaggio dei file e grazie all’integrazione con Safari (il browser di Apple) offre protezione delle tue passwords quando navighi. Ha anche una speciale funzionalità (Find My Iphone) che ti permette di rintracciare il tuo dispositivo se perso o rubato.
DropBox
Spazio Gratuito: 2 GB di spazio espandibili + 500 MB
Dropbox è un posto dove puoi avere i tuoi file sempre con te.
Ovunque tu sia: metti i tuoi file in Dropbox per accedervi da computer, telefoni o tablet. Condividi, per esempio, un album fotografico con i tuoi familiari all’estero. Se non sai come condividere una cartella con Dropbox, leggi questo post.
Condividi con sicurezza: tutto è automaticamente privato, in modo che tu possa controllare chi vede cosa.
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Qihoo 360 non ci si riesce a registrare perchè la procedura è cambiata,sapete aiutarmi?non accetta numeri di telefoni italiani
Ciao Andrea,
innanzitutto grazie per aver visitato il mio Blog!
Effettivamente la procedura per registrarsi a Qihoo 360 è cambiata, nel senso che, adesso, viene richiesto un numero telefonico cinese sul quale inviare un sms di verifica per completare la registrazione.
Per il momento non è possibile utilizzare numeri telefonici italiani.
A questo punto per registrarsi possiamo provare a:
– contattare un amico cinese (anche tramite facebook) per ottenere il numero di cellulare sul quale far inviare il codice di verifica;
– utilizzare quei siti che permettono di ricevere sms su un numero di cellulare temporaneo. In questo modo possiamo usare il numero di cell. temporaneo per prelevare sms di verifica e concludere così la registrazione.
Ecco i siti per ottenere un numero di cellulare temporaneo:
http://receivefreesms.com/
http://sellaite.com/smsreceiver/
https://www.twilio.com/try-twilio
http://receive-sms-online.com/
http://receive-sms-now.com/
Queste procedure sono ancora tutte da testare!!! 🙂
Ancora grazie per la tua visita e a presto!
P.S. controlla spesso questo post perché a breve lo aggiornerò con nuovi servizi di Cloud Storage.