Questo è un post tecnico di 10 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Dicembre 3, 2014 Aggiornato: Settembre 30, 2020
Hai spostato il tuo blog dalla versione WordPress.com alla versione WordPress.org e ora hai bisogno di recuperare tutte le email degli utenti dal tuo precedente sito web?
Devi esportare le e-mail o tutti i dati degli utenti del tuo sito WordPress per importarle in un software esterno di Newsletter, come ad esempio: GetResponse, SendinBlue, MailChimp, Mailerlite.
In questo post ti mostrerò come esportare e/o importare tutti gli utenti WordPress in un file csv con o senza l’utilizzo di plugin + bonus per estrarre i titoli dei tuoi post e pagine web!
Con questa breve guida imparerai, in maniera molto semplice e veloce, come importare e/o esportare gli utenti del tuo blog WordPress recuperando il nome, cognome, email etc.
Esportare gli Utenti WordPress in un file .CSV senza plugin
Per non appesantire troppo la tua installazione di WordPress con altri plugin, ho predisposto per miei lettori, una procedura manuale per fare l’esportazione degli utenti registrati del tuo sito web, in formato csv (testo separato da virgole).
Cosa ti serve per l’export degli utenti in csv senza utilizzare plugin?
- creare un file export-template.php nella cartella principale del tuo tema;
- creare una nuova pagina chiamata “export csv” nel pannello di amministrazione di WordPress assegnandola come modello “Pagina export csv”.
La prima cosa da fare è scaricare il file export-template.php direttamente sul tuo pc:
Ecco i link per il download:
export-template.php (con questo file puoi esportare anche i metadata di wp come l’admin color ecc…)
Ricorda di inserire il file export-template.php nella cartella principale del tuo tema.
Ora, puoi creare la nuova pagina chiamata “export csv” nel pannello di amministrazione di WordPress assegnandola come modello “Pagina export csv”.
Salva la pagina e visualizzala.
Al termine di queste operazioni puoi eliminare tutto o mettere la pagina nelle bozze per un uso futuro oppure trasformare questa pagina come una pagina privata.
Considera che chiunque con i permessi da amministratore potrà scaricare il csv con le email degli utenti registrati.
Esportare gli Utenti WordPress in un file .CSV con i plugin
Per chi non vuole utilizzare procedure manuali, in alternativa, può esportare i dati degli utenti, attraverso un apposito plugin WordPress.
Import Export WordPress Users: con questo plugin puoi esportare gli utenti del tuo sito web in modo semplice e veloce!
Questo plugin consente sia l’importazione che l’esportazione degli utenti del tuo sito web.
- Esportazione utenti: esporta gli utenti in file CSV.
- Importazione utenti: importa gli utenti dal formato CSV a WordPress / WooCommerce Store.
Importare gli Utenti WordPress da un file .CSV
Devi importare gli utenti già registrati ad un tuo vecchio sito WordPress in uno nuovo sito WordPress?
Come devi fare per importare gli utenti da un file csv?
Il plugin che perfetto per lo scopo è sempre, Import Export WordPress Users.
Dopo aver importato gli utenti già registrati del vecchio sito WordPress è possibile farli entrare nel pannello di amministrazione tramite l’indirizzo email, utilizzando il plugin WP User – Custom Registration Forms, Login and User Profile che, tra le altre funzioni, consente proprio l’accesso degli utenti anche tramite un indirizzo email.
Bonus 🎁 Come estrarre un elenco dei titoli dei post o delle pagine del tuo blog WordPress
A volte può capitare di dover esportare un elenco dei titoli dei post e delle pagine del tuo sito web, per fare delle analisi su questi dati oppure per impostare messaggi automatici.
La soluzione più semplice e veloce è quella di installare il plugin Simple CSV/XLS Exporter.
Installa ed attiva il plugin.
Troverai nel menu di WordPress, una nuova voce “CSV/XLS Exporter“. Configura il plugin secondo le tue esigenze (scegliendo la tipologia e lo stato dei post e delle pagine da esportare) e salva queste modifiche.
Per esportare tutti i post, scegli lo stato “any“, e verranno esportati tutti i post anche se in bozza o cestinati.
Dopo questa configurazione, il plugin ti consente di scegliere se esportare i titoli dei post o delle pagine, in formato CSV oppure in formato Excel.
Conclusioni
In questo post ti ho mostrato come esportare o importare gli utenti WordPress con o senza plugin e come esportare l’elenco dei post e delle pagine in vari formati filtrando anche il tipo di post e il loro status. Come hai visto è stato davvero semplice e veloce con queste efficaci procedure.
Conosci altri metodi per importare e/o esportare gli utenti WordPress? descrivili lasciando un commento.
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento