Questo è un post tecnico di 10 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Agosto 17, 2015 Aggiornato: Gennaio 8, 2018
Vuoi promuovere il tuo blog e aumentare i follower su twitter?
Vuoi informarti sugli argomenti che ti interessano di più?
Twitter è lo strumento che fa per te.
Twitter a differenza di Facebook non serve tanto per restare in contatto con le persone, ma piuttosto per informarsi su quello che succede nel mondo.
Con Twitter puoi essere sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano di più: dalla tecnologia alla scienza passando naturalmente per la politica e l’attualità.
Twitter può essere usato per seguire una conferenza o un evento e trovare facilmente quello che ci interessa usando gli #hashtag, parole chiave precedute dal simbolo #.
In questo post, voglio mostrarti come promuovere il tuo blog e aumentare i follower su twitter realmente interessati al tuo settore.
Usare Twitter, per promuovere un blog e aumentare i nuovi seguaci, non è facilissimo ma seguendo questo post, sarai in grado di generare nuovi follower (ogni giorno) perfettamente in target con il tuo business online.
Twitter, Le basi!
Innanzitutto, impara i termini giusti da utilizzare su questo social ed evita i 3 errori più comuni se vuoi aumentare i follower su twitter.
DIZIONARIO DI TWITTER:
- Hashtag: etichette che servono per identificare i “temi caldi” del momento ed è introdotto dal simbolo # (cancelletto).
- Followers: sono gli utenti che ci seguono perché interessati ai nostri argomenti.
- Following: sono gli utenti che seguiamo per lo stesso motivo per cui gli altri leggono i nostri tweet.
- Retweet: è un post su Twitter che ne riprende direttamente un altro, aggiungendo la sigla Retweet e un reply all’utente citato.
- Twittare: significa postare un tweet, scrivere su Twitter.
- Tweet: messaggino di max 140 parole visto da tutti i tuoi follower.
- Mention (@mention): è un qualsiasi tweet che contiene il simbolo @ seguito dallo username di un utente.
I 3 ERRORI DA EVITARE:
- Usare l’uovo come immagine del profilo
Pessima idea! Qualsiasi cosa è meglio dell’uovo di Twitter. Troppo generico e impersonale, fa pensare che non hai nulla di interessante da dire.
- Pubblicare tweet a caso
Se il post non è costruito per offrire ai follower qualcosa di nuovo e interessante difficilmente otterrai un clic o un retweet. Devi impegnarti di più!
- Twittare una volta ogni tanto
Per coinvolgere di più i tuoi lettori devi pubblicare spesso. Se usi Twitter per promuovere il tuo blog e hai tempo, scrivi un tweet ogni quindici minuti, funziona!
Twitter, Come funziona!
Ideale per chi vuole dire la sua su qualsiasi argomento, Twitter è un mezzo di comunicazione molto semplice ma efficace, perché ci permette di entrare in contatto in tempo reale con il mondo intero. Grazie a Twitter possiamo condividere in modo rapido notizie, idee e link con tutte le persone che ci seguono.
Se poi scegli in modo intelligente anche i profili da seguire avrai anche la possibilità di scoprire tutte le news del momento.
Inoltre, se come me, hai un sito web che vuoi promuovere con Twitter (vuoi creare un sito web?), puoi farlo gratuitamente, seguendo i consigli che ho indicato in questa guida.
Per avere successo e aumentare i follower su twitter non è sufficiente solo scrivere tweet interessanti e/o sfruttare gli hashtag. Ma devi costruire il tuo successo sempre e in modo costante!
Non è sufficiente solo saper scrivere tweet di 140 caratteri (lunghezza massima di un messaggio su Twitter), oppure usare link o gli hashtag!
Per aumentare i follower su twitter devi mettere in pratica una serie di accorgimenti e qualche piccolo trucco che ti mostrerò alla fine di questo post, grazie al quale sarai in grado di trovare solo quelle persone realmente interessate al tuo business online. Più persone sono interessate al tuo settore, maggiori saranno i tuoi guadagni.
Consigli utili per aumentare i follower su twitter
Vuoi aumentare i follower su twitter?
Metti in pratica questi consigli e conquisterai, anche tu, nuovi seguici (ogni giorno) perfettamente in linea con il tuo settore!
1. Ricomincia da zero
Mettiti in discussione. Cosa cerchi da una notizia o da un post? Tutti siamo più portati a cliccare sui link il cui messaggio promette di aiutarci a risolvere un problema.
I tweet che iniziano con le parole “i migliori trucchi per” oppure “come fare a” senza dubbio attirano la nostra attenzione. Devi cercare di incuriosire i tuoi follower con un testo accattivante senza raccontare subito tutto.
2. Studia prima di twittare
Devi studiare gli argomenti che scrivi su Twitter. Se i tuoi seguaci si fidano di te come fonte autorevole saranno portati a condividere sempre più i tweet che pubblichi, facendoli conoscere anche ai loro follower aumentando così la possibilità che anche altre persone scelgano di seguirti.
3. Dillo con le immagini!
Un immagine vale più di mille parole. Quando puoi cerca di trasmettere il tuo messaggio attraverso un’immagine. Usa una foto, un disegno o un fotomontaggio. Scrivi sempre una riga di testo che introduca l’immagine e poi inseriscila direttamente nel post, in modo che sia subito visibile senza bisogno di cliccare su un link. Puoi creare anche un infografica quando devi comunicare più concetti. L’infografica è un’immagine realizzata al pc utilizzando contemporaneamente disegni, grafici e testo, in modo da mostrare visivamente una serie di informazioni. Un’infografica di successo deve essere di facile lettura e bella esteticamente. Deve immediatamente mostrare ciò che vuoi comunicare, senza alcuno sforzo.
4. Coinvolgi i tuoi seguaci
Devi riuscire a coinvolgere i seguaci per spingerli a condividere il tuo messaggio con un retweet oppure a cliccare sul link che hai inserito. Come? Con una frase ad effetto, un’informazione che non si aspettano su un argomento molto dibattuto in Rete. Deve sempre chiederti per aumentare il coinvolgimento “come posso lasciare i miei follower a bocca aperta?”
5. Devi sempre osare
Le discussioni molto animate sono un ottimo mezzo per catturare l’interesse dei nostri seguaci e aumentare la cerchia di follower. Non avere paura di osare e crea una discussione inerente i tuoi interessi, chiamando in causa anche esperti del settore. Ma ricorda che il rispetto degli altri è fondamentale per non perdere credibilità, nella vita reale come sui social.
6. Rispondi e Condividi
Se vuoi che i tuoi follower condividano i tuoi post devi fare altrettanto.
Controlla sempre quello che gli altri stanno postando. Scegli i tweet che ti interessano di più e pubblicali sulla tua pagina cliccando sul bottone Retweet aggiungendo sempre un brevissimo commento al post. Visita i link postati dalle persone che segui e non dimenticare di dare la tua preferenza ai messaggi che ti hanno colpito cliccando sul simbolo della Stella. Se ricevi un messaggio privato o vieni citato in un post ricordati sempre di rispondere in breve tempo!
7. Usa il mondo reale
Sia i follower che i following possono essere persone che non hai mai incontrato oppure amici e colleghi. Scegli di aggiungere a Chi seguire alcuni contatti del “mondo reale”. Ad esempio, Twitter è ottimo per raccontare brevemente in più post una conferenza, citando frasi o i momenti più importanti. Un evento del genere ti darà la possibilità di incontrare sicuramente persone competenti nel settore di tuo interesse. Aggiungi queste persone ai tuoi following e coinvolgili per commentare sul social network quanto è stato detto o mostrato durante la conferenza. Chi ti conosce di persona è sicuramente più motivato a diffondere i tuoi post rispetto agli sconosciuti.
8. Twitta molto
Twitter è diverso da Facebook: postare molto non infastidisce i tuoi follower. Nessuno legge tutti i tweet sulla propria homepage, che si aggiorna di continuo. Al contrario, tutti facciamo scorrere senza molta attenzione il flusso di post, alla ricerca di qualcosa che catturi la nostra mente. Scrivi spesso. Twettare ogni 15 minuti è meglio che farlo ogni 30, perché consente di aumentare il numero di persone che si interessano ai nostri post ottenendo un maggior coinvolgimento dei follower.
9. Metti in ordine
Il disordine dell’home page di Twitter rappresenta un vero problema per il tuo profilo. Gli #hashtag ci aiutano ad affrontare questo problema. Sono parole chiave precedute dal simbolo # che le identifica come etichette a temi ricorrenti. Sono indispensabili per trovare nel caos di Twitter gli argomenti che ci interessano di più e molto utili per incrementare il numero di follower che condivideranno o faranno clic sui nostri tweet. Se usi un hashtag per cercare un tema che ti interessa, visualizzerai tutti i post che contengono la parole chiave cercata. Quindi quando inserisci un hashtag in un tweet, i tuoi post verranno visualizzati da tutti coloro che cercheranno quell’etichetta, seguici e non.
Usa gli #hashtag per farti conoscere dai nuovi follower che condividono i tuoi interessi.
10. Cura il profilo
Per invogliare un utente ad aggiungerti alla sua cerchia di following devi curare non solo i tuoi post ma anche il modo in cui si presenta il tuo account, scegliendo un’immagine per il profilo e la copertina che racconti quello di cui ti occupi o che rappresenti bene la tua personalità.
Queste, invece, sono le dimensioni ideali in pixel delle immagini che puoi caricare su Twitter:
- Immagine del profilo: 400×400
- Immagine di copertina: 1500×1500
- Immagine nei post: 880×440 (non superare i 1024 x 512 pixel)
- Formati supportati: jpg, png e gif.
Come aumentare i follower su twitter in target con il tuo settore!
Vuoi sapere come ho fatto ad aumentare i miei follower, giorno dopo giorno?
Premetto che i miei follower sono persone veramente interessate al mio settore e trovano utili le informazioni che condivido!
Semplice, ho individuato, con un metodo che a breve ti spiegherò, le persone interessate agli argomenti del mio blog, a cui ho semplicemente mostrato tweet su questi temi: Web Marketing, Social Media, SEO, Tutorial WordPress, etc.
Ora, se anche tu sei interessato ad aumentare i follower su twitter in target con il tuo settore, segui le mie indicazioni.
Collegati a questo URL: https://web.crowdfireapp.com
Fai clic su “Accedi“.
Adesso, accedi tramite twitter.
Autorizza Crowdfire ad utilizzare il tuo account su Twitter.
A questo punto puoi iniziare la chat online con Crowdfire per configurare il tool.
Dopo la configurazione, clicca sulle tre linee rosse che vedi in fondo alla pagina.
E, infine, clicca su “Twitter Growth Features”
Troverai nel menu a sinistra, una serie di voci che potrai configurare più avanti. Ora devi concentrarti sulla voce “Copia follower“.
Si tratta di una funzione incredibile perché ti consente di seguire solo quelle persone che sono realmente interessate ad un determinato argomento (es. Marketing, Cucina, News, Sport, etc.) con le quali puoi entrare in contatto e presentare il tuo business online.
Qualunque sia il tuo settore, con questa funzione puoi seguire le persone che seguono i tuoi competitor, presentarti ed approfittare per farti conoscere.
Aggiungi, alla voce “List of competitors“, i tuoi concorrenti e poi con la funzione “Copia follower“, aggiungi i loro follower.
In questo modo, il tuo account twitter sarà formato solo da persone veramente interessate all’argomento del tuo settore, con cui puoi entrare in contatto e presentare i tuoi prodotti o servizi.
Un’altra funzione utile che devi subito guardare, sono gli Auto DM (messaggi automatici): grazie a questa APP puoi inviare un messaggio automatico per salutare i nuovi follower su Twitter e iniziare nuove conversazioni ogni giorno.
Per abilitare i messaggi automatici, clicca sulla voce ” Messaggi diretti automatici ⭐️“, inserisci il messaggio di benvenuto e poi clicca su “Add“.
L’aspetto importante di questa funzione è che ti permette di inserire anche gli URL. Questo significa che puoi inserire, oltre al messaggio di benvenuto, anche l’indirizzo del tuo sito web, del tuo ebook o di un’offerta speciale riservata per i tuoi prodotti o servizi.
Questo sai cosa significa? Puoi mostrare i tuoi prodotti anche ai nuovi seguaci, aumentare le tue vendite e di conseguenza i tuoi guadagni online.
Le funzioni offerte da Crowdfire sono delle vere e proprie strategie di marketing molto potenti che non solo aumenteranno i tuoi follower su twitter ma che ti consentiranno di avere un pubblico perfettamente in target con il tuo settore.
La festa non è ancora finita. Puoi usare Crowdfire direttamente dal tuo cellulare o tablet.
- Scarica la versione per Iphone
- Scarica la versione per Android
1. Bonus: Plugin per aumentare i follower su twitter
Visto che parliamo di come aumentare i follower su twitter, adesso, voglio mostrarti come aumentare le condivisioni dei tuoi post, grazie ai migliori plugin social per WordPress.
Con questi plugin potrai integrare nel tuo sito, il pulsante Twitter in fondo a tutti i post o nella sidebar laterale aumentando così le condivisioni e il successo del tuo blog.
- Simple Twitter Tweets: visualizza l’elenco dei tweet partendo dal più recente, pubblica anche il tuo profilo e consente ai visitatori che già non lo fossero di diventare nostri seguaci. Questo plugin è l’unico che funziona anche se la piattaforma di Twitter dovesse essere inattiva perché i contenuti sono archiviati direttamente nel tuo database.
- dev.twitter.com/web/overview : a questo URL, invece, puoi generare direttamente il codice per inserire Twitter nel tuo sito web.
Per un maggiore approfondimento su come rendere più social il tuo blog o sito web, leggi questo post ==>
2. Bonus: Un trucco utile per aumentare i follower su twitter!
Usalo subito per avere successo su Twitter
Un trucco davvero utile per aumentare i follower su twitter (sopratutto per chi come me non hai molto tempo a disposizione) è Dlvr.it: uno sito web che consente in maniera gratuita di pubblicare automaticamente qualsiasi post (anche di altri blog! 😉) sul tuo account Twitter e su altri social (Facebook, Pinterest etc.).
Con Dlvr.it puoi condividere gli articoli dei blog del tuo settore (anche dei tuoi competitor) che stanno pubblicando notizie di grande valore in modo da guadagnare anche tu sempre più followers.
Conosci quali sono i blog che pubblicano solo contenuti di valore nel tuo settore?
Allora inizia subito ad usare Dlvr.it!
Se il settore è il Web Marketing, allora, puoi inserire l’ULR del mio blog (https://www.alfonsostriano.it) tra i tuoi feed su Dlvr.it ed iniziare subito ad aumentare i tuoi seguaci.
Aggiungi a Dlvr.it il mio feed blog (https://feedpress.me/alfonsostriano) ed otterrai più followers realmente interessati solo a contenuti di valore per il tuo settore.
Con questo post, a cui ho dedicato diverso tempo, ti ho mostrato le migliori strategie per aumentare i follower su twitter! Adesso, per ricambiare il favore, perché non provi a twittare questo post su Twitter?
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento