Questo è un post tecnico di 8 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Agosto 5, 2017 Aggiornato: Febbraio 3, 2020
I segreti per scrivere un post di successo 🏆
Tutti i segreti per scrivere un post di successo e per aumentare le vendite (GRATIS)
Hai letto centinaia di articoli sul copywriting ma nessuno di questi ti ha portato dei vantaggi concreti?
Anch’io ho fatto questo errore, buttando via tanto tempo senza risultati. Iscrizioni ai blog più autorevoli, riviste, fantomatici guru…
Poi, un giorno, ho analizzato tutti i post che avevo scritto e ho notato che quelli di maggiore successo erano impostati secondo tre semplici fasi che ora ti descriverò.
Così ho iniziato a scrivere usando queste tecniche e in tre mesi ho ottenuto più conversioni di quelle ottenute nei due anni di lavoro precedente. Finalmente ho capito come scrivere un post di successo.
Per questo ho deciso di scrivere questa guida e condividere queste fasi con chi vuole ottenere di più dal suo copy, aumentando le sue vendite online e soprattutto senza spendere tanti soldi.
In questo post voglio mostrarti 3 semplici passaggi per scrivere un post di successo, per aumentare le tue conversioni e di conseguenza le tue vendite online. Ti svelerò i segreti utilizzati dai migliori blogger di tutto il mondo per vendere prodotti e/o servizi grazie all’arte del copywriting.
Puoi utilizzare questa tecnica sia se vendi online sia se hai un negozio fisico. Ovviamente non puoi vendere TUTTO. Scegli un prodotto valido e che sia vendibile altrimenti avrai l’effetto contrario senza generare alcuna vendita.
Fase n. 1: elenca tutte le caratteristiche del prodotto
La prima fase prevede l’elenco di tutte le caratteristiche del tuo prodotto.
In questa fase non preoccuparti molto del senso delle frasi o della grammatica ma semplicemente fai una lunga lista di tutte le caratteristiche del tuo prodotto o servizio.
Ti faccio un esempio elencandoti le caratteristiche del servizio hosting fornito da Siteground, una delle migliori società di web hosting al mondo.
Siteground è anche il servizio hosting che ho scelto per il mio blog. Se sei interessato ad approfondire l’argomento, leggi la mia analisi su Siteground dopo più di due anni che il mio blog viene ospitato sui loro server.
Elenco delle principali caratteristiche del servizio base offerto da Siteground (Piano Start Up):
- Max. protezione
- Uptime 100%
- backup automatico
- Varnish Cache
- Mod Pagespeed
- MemCached
- Database MySql illimitati
- CloudFlare
- PHP 7 + OpCache
- SuperChacher
Come puoi notare, ho fatto un semplice elenco di caratteristiche, la classica “lista della spesa”. Non ho ancora parlato dei benefici che possono derivare da queste caratteristiche, ma questa tecnica è già un buon modo per generare qualche vendita, certamente non è il miglior modo per fare copywriting.
Per scrivere un post di successo, ottimizzare le conversioni ed aumentare le vendite devi passare alla fase n. 2.
Fase n. 2: trasformare ogni caratteristica in un beneficio
Per utilizzare al meglio la tecnica del copywriting devi vendere i benefici e non le caratteristiche.
Ti faccio un altro esempio, per capire meglio la differenza tra caratteristiche e benefici.
Le funzioni di un prodotto non sono altro che le sue caratteristiche, l’impatto che il prodotto ha sul cliente sono i benefici.
Quindi, per trasformare la lista della spesa in benefici non devi fare altro che chiederti quale funzione ha quel prodotto per il cliente, quali sono i vantaggi che possono derivare al cliente dall’utilizzo di questo prodotto?
Segui questa procedura per mettere in pratica questa tecnica.
Caratteristica: Uptime 100%
- Vantaggio/Beneficio: il mio sito non è mai stato offline con Siteground.
Caratteristica: Max. protezione
- Vantaggio/Beneficio: il servizio offerto da Siteground impedisce ai malintenzionati l’accesso ai siti ospitati sui loro server.
Caratteristica: backup automatico
- Vantaggio/Beneficio: I dati sono un bene prezioso che va custodito con cura, per questo consiglio servizi di hosting come SiteGround che, anche nel pacchetto base, offrono backup giornalieri del database e dei file.
Caratteristica: CloudFlare
- Vantaggio/Beneficio: CloudFlare è una rete di server che si trovano in tutto il mondo sui quali vengono copiati i file statici del tuo sito web (immagini, fogli di stile, etc.) per aumentare ancora di più la velocità di caricamento del tuo sito web.
E così via…
Semplicemente sto scrivendo la funzione che il prodotto avrà per il cliente, senza neanche preoccuparmi troppo di scriverla nella maniera più persuasiva possibile magari per vendere meglio il prodotto ai clienti. Tuttavia questo è già un ottimo metodo per fare copywriting perché è sufficiente ad aumentare le conversione e di conseguenza le vendite online.
Per scrivere un post di successo ed avere il massimo dalla tecnica di copywriting devi passare alla fase n. 3.
Fase n. 3: trasforma i benefici in un esperienza (prima e dopo)
Devi essere in grado di vendere un’esperienza se vuoi imparare a vendere qualsiasi prodotto.
Solo scrivendo un post che crea un’esperienza nella mente del cliente, che gli fa vivere un’emozione, potrai scrivere un post di successo, aumentare le conversioni e di conseguenza le vendite. Un ottimo modo per generare emozioni per i tuoi utenti è quello di utilizzare le testimonianze di altre persone che hanno acquistato quel prodotto e che hanno ricevuto vantaggi dallo stesso.
Hai capito la differenza tra benefici ed esperienza?
Ti faccio ancora alcuni esempi partendo da alcune caratteristiche della “lista della spesa” che ti ho scritto sopra.
Caratteristica: Uptime 100%
Vantaggio/Beneficio: il mio sito non è mai stato offline con Siteground.
- Esperienza: sei stanco di aspettare ore ed ore prima che il tuo sito torni online dopo un recente aggiornamento che non è andato a buon fine? Ora con Siteground non avrai più questo problema e il tuo blog sarà sempre online.
Caratteristica: Max. protezione
Vantaggio/Beneficio: il servizio offerto da Siteground impedisce ai malintenzionati l’accesso ai siti ospitati sui loro server.
- Esperienza: hai paura degli attacchi hacker? Adesso con Siteground non devi avere più paura perché un team di informatici lavora in tempo reale per mantenere la sicurezza sempre elevata. Siteground aggiorna i propri clienti attraverso il blog ufficiale su ogni novità e sulle strategie intraprese ogni giorno per assicurare la difesa dagli attacchi di hacker e spammer.
Caratteristica: backup automatico
Vantaggio/Beneficio: I dati sono un bene prezioso che va custodito con cura, per questo consiglio servizi di hosting come SiteGround che, anche nel pacchetto base, offrono backup giornalieri del database e dei file.
- Esperienza: Sei stanco di effettuare i backup manualmente o con l’ausilio di plugin specifici? Ora con Siteground avrai un infallibile sistema automatico di backup che ti garantirà sonni tranquilli, anche quando il tuo sito raggiungerà un numero elevato di contenuti.
Come puoi notare prima si descrive l’esperienza negativa che il cliente ha ricevuto fino a quel momento e poi quella positiva che gli deriverà dopo l’acquisto del prodotto.

A questo punto puoi aggiungere anche le testimonianze dei clienti soddisfatti dall’acquisto dei tuoi prodotti per aumentare il valore percepito del tuo prodotto e di conseguenza le tue vendite online.
Rifletti un attimo, non ti sentiresti maggiormente invogliato ad acquistare un prodotto dopo aver letto le opinioni dei clienti soddisfatti piuttosto che quella di parte della persona che vende quel determinato prodotto? Ovviamente tutti siamo invogliati all’acquisto dopo aver letto i commenti positivi di chi ha già utilizzato quel prodotto con soddisfazione.
Le testimoniante dei tuoi clienti soddisfatti daranno maggior valore alle tue vendite rispetto alle classiche recensioni sui blog.
Se hai utilizzato WordPress per creare il tuo blog, adesso, puoi installare il plugin Testimonials ShowCase per creare un’apposita area dedicata alle testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti.
Una valida alternativa gratuita è rappresentata dal plugin Testimonial Rotator.
Conclusioni
Riepilogando, queste tre semplici fasi rappresentano un metodo veramente efficace di copywriting per scrivere un post di successo:
- Scrivi l’elenco delle caratteristiche.
- Trasforma le caratteristiche in benefici.
- Trasforma i benefici in esperienze prima e dopo (negative e poi positive).
Metti in pratica questa tecnica di copywriting nel tuo blog e poi ritorna in questo post per farmi sapere, se nel tuo caso, queste tecniche hanno funzionato e se le tue vendite sono aumentate.
Per scrivere un post di successo:
- Ricerca sempre le parole chiave specifiche per il tuo settore;
- Usa parole chiave analoghe alle principali per aumentare la pertinenza dei tuoi contenuti;
- Il post non deve essere né troppo lungo né troppo corto. Per comprendere meglio questo concetto ti rimando alla lettura dell’articolo che spiega quale deve essere la lunghezza ideale per un post.
- Condividi i tuoi contenuti sui social: scopri come rendere più social il tuo sito web;
- Scrivi articoli di qualità che diano un grande valore ai tuoi lettori;
- Il tuo copywriting deve essere mobile friendly, deve adattarsi ai tablet e cellulari oggi utilizzati praticamente da tutti. Il mio consiglio in questo caso è dotarsi di un sito web con un tema responsive che si adatta automaticamente a tutti gli schermi. Se sei interessato ad un tema mobile-friendly, guarda i temi proposti da StudioPress.
Un ultimo consiglio!
Dopo aver applicato questa tecnica nella vendita dei tuoi prodotti, promuovili e promuoviti creando una fan page su Facebook dedicata alla tua attività.
Inoltre, se non hai già fatto, crea un blog o sito web dove potrai pubblicare video ed articoli informativi da pubblicizzare sui tuoi social preferiti.
Creare un blog è un modo veloce per creare la tua presenza online, un posto dove promuovere i tuoi prodotti e/o servizi e trovare nuovi clienti.
Quando il tuo blog riceverà tante visite, devi fare in modo che questi visitatori diventino tuoi clienti, invogliandoli per esempio ad iscriversi alle tue newsletter. Crea poi una serie di email informative con materiale gratuito da offrire sul problema che tratta il tuo prodotto. Offri poi un incentivo all’interno delle email per invogliare ad acquistare il prodotto.
Se riesci a spiegare ai tuoi contatti che il tuo prodotto è in grado di risolvere il loro problema avrai trovato un nuovo cliente. Ripeti sempre queste azioni e il tuoi clienti aumenteranno all’infinito.
Infine, fai pubblicità utilizzando sia Google sia Facebook, e non dimenticare di scrivere sempre tenendo in mente l’aspetto della SEO.
Per tenere sotto controllo l’aspetto SEO del tuo blog WordPress, ti consiglio di utilizzare il plugin SEO by Yoast. Per un maggiore approfondimento sull’uso di questo plugin specifico per la SEO, leggi questo post ==>
Visto che siamo in tema, ti suggerisco di leggere anche i segreti e i consigli utili su come aumentare le visite al tuo sito web o come portare il tuo sito web in prima pagina su Google.
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento