Questo è un post tecnico di 8 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Settembre 24, 2017 Aggiornato: Gennaio 2, 2018
Sei stanco del tuo servizio hosting perché è troppo lento e con una pessima assistenza?
Cambia ora, è facile e veloce! Spunta la casella “Ho già un dominio”, inserisci il nome del dominio che vuoi trasferire, e segui la procedura guidata. Cambia ora 🔜
Per una guida completa ma efficace su come acquistare hosting e dominio professionale, leggi questo post >>>
Non preoccuparti, con questa guida ti mostrerò come trasferire il tuo sito web su un nuovo hosting web in maniera super veloce ed in totale sicurezza. Garantito al 100%.
Trasferire manualmente un sito web, anche se segui la mia guida sul trasferimento manuale, può essere molto pericoloso, se non fai molta attenzione.
Per non avere problemi e sopratutto per ridurre il tempo di trasferimento del tuo sito web, devi utilizzare un plugin WordPress.
Tra i tanti plugin, oggi, esistenti per trasferire un sito web, voglio presentarti uno dei migliori che renderà il trasferimento del tuo sito web un gioco da ragazzi.
Oltre al plugin All in One WP Migration, di cui ho già parlato in questa guida, di recente ho testato un nuovo plugin gratuito chiamato Migrate Guru.
Trasferire automaticamente un sito web con Migrate Guru
Migrate Guru è un plugin WordPress gratuito che in un solo step è in grado di trasferire automaticamente (non devi fare assolutamente nulla!) il tuo sito web.
Può trasferire il tuo sito web da un qualsiasi servizio di hosting web ad un qualsiasi altro servizio hosting. E’ molto veloce e sopratutto garantisce un trasferimento sicuro al 100%.
Puoi usare questo plugin sia per singole installazioni di WordPress che per i network multisite. 100% compatibile anche con il plugin WooCommerce.
I vantaggi e le caratteristiche principali
- Nessuna limitazione: può trasferire anche un sito di 200 GB e oltre.
- Velocità: è in grado di trasferire un sito di 1 GB in meno di 30 minuti
- Semplicità: devi solo fare clic per avviare il trasferimento del tuo sito web.
- Leggero: il trasferimento avviene sui server del plugin (dopo il trasferimento la copia viene cancellata dal server) senza occupare spazio e risorse sul tuo server.
- Compatibilità: è compatibile con qualsiasi hosting web.
- Automatico: nessuna azione manuale è richiesta da parte tua.
- Intelligente: finito il trasferimento ti avverte mediante mail.
I punti deboli
- Non è ancora in grado di trasferire un sito web da locale a remoto;
- Non è in ancora in grado di trasferire un sub dominio di un multisite su un domino di un sito singolo.
- I trasferimenti sono limitati per utente: fino a 5 trasferimenti per utente al mese (le 5 copie però possono essere trasferite un numero illimitato di volte).
Procedura di installazione
Installa il plugin Migrate Guru sul sito che vuoi trasferire.
Per installare il plugin, accedi alla tua bacheca WordPress > Plugin > Aggiungi Nuovo.
Scrivi nell’apposito box di ricerca “Migrate Guru” e clicca su cerca e poi su Scarica il plugin. Infine, clicca su “Installa ora” e poi su Attiva.
Cosa ti serve per utilizzare il plugin Migrate Guru?
Per utilizzare il plugin Migrate Guru devi aver già acquistato un servizio hosting con relativo dominio. Se non hai ancora acquistato hosting e dominio, non preoccuparti, ho giusto quello che fa per te! Scarica la guida definitiva (PDF Gtratis), per creare un sito web professionale.
Non c’è bisogno di installare il plugin Migrate Guru anche sul nuovo sito web. Devi solo installare WordPress sul nuovo hosting. Se hai già scelto Siteground, puoi installare WordPress con un solo clic tramite un auto-installante. Per una panoramica completa di tutti i modi per installare WordPress sul tuo nuovo hosting, leggi questo post >>
Il trasferimento è completamente automatico per i seguenti hosting web:
Per tutti gli altri servizi di hosting devi semplicemente avere a portata di mano le credenziali di accesso al tuo FTP o cPanel.
Procedura per trasferire automaticamente un sito web da un qualsiasi hosting web verso un nuovo hosting
La prima cosa da fare per trasferire automaticamente un sito web da un hosting web ad un altro hosting, con il plugin Migrate Guru, è quella di assicurarsi di aver installato WordPress sul sito di destinazione. Installa WordPress sul nuovo sito.
Per iniziare il trasferimento del tuo sito web, installa ed attiva il plugin Migrate Guru sul sito da trasferire.
Hai tra 3 opzioni per trasferire automaticamente il tuo sito web. Puoi scegliere: l’hosting web, le credenziali cPanel o quelle per l’accesso al tuo FTP.
Dopo la scelta del metodo di trasferimento, inserisci i dati richiesti e clicca su “Migrate“.
A questo punto, il plugin ti invierà una mail una volta terminata la procedura di trasferimento del tuo sito web sul nuovo hosting.
Per vedere Migrate Guru in azione, guarda questo video
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento