Questo è un post tecnico di 6 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Giugno 8, 2019
Hai creato il tuo primo sito web con WordPress e avrai sicuramente notato che di default nella home del tuo sito web, sono stati raggruppati gli articoli presenti nel tuo blog. In questa breve guida ho voluto quindi spiegarti come creare pagine statiche e dinamiche, ovvero come creare la pagina Home e Blog per il tuo sito WordPress.

Se non hai ancora creato un sito web professionale, il mio consiglio è sicuramente di partire dalla registrazione del tuo dominio + Hosting WordPress Gestito e installare subito dopo la piattaforma WordPress.
Continua poi con l’installazione di un template premium di WordPress, inizia a creare la pagina Home, Chi sono, Blog e i primi articoli. Puoi aiutarti con le mie risorse online gratuite o premium, con gli articoli, le guide e i miei tutorial su WordPress.
Cosa devi fare per creare una HomePage personalizzata?
Ovvero
È possibile creare una pagina Home e una pagina Blog separate in modo da organizzare meglio i contenuti del sito web?
Assolutamente SI!
Crea la pagina Home per il tuo sito WordPress
La prima cosa da fare per creare la pagina home è aggiungere una nuova pagina dal menu Pagine del tuo sito WordPress.
Da qui, scegli Aggiungi pagina → Aggiungi un titolo (es. Home oppure Homepage), → in Attributi della pagina → scegli il modello di pagina (es. Sample Page, Predefinito, etc.) → inizia a scrivere il testo che preferisci personalizzando la tua Home per renderla davvero tua e non una copia di tante altre.
Al riguardo, per rendere fantastica una Homepage, ti consiglio di usare:
- gli elenchi puntati;
- gli spazi bianchi;
- le righe con colori diversi;
- citazioni e ispirazioni;
- le immagini nel punto giusto.

Dopo aver scelto il modello di pagina da utilizzare, l’altra cosa da fare è cliccare sulla voce Discussione per disattivare i commenti in questa pagina ed infine pubblicare tutto sul tuo sito web.

Crea la pagina Blog per il tuo sito WordPress
Procedi allo stesso modo per creare la pagina Blog usando sempre il menu Pagine.
Da qui, scegli Aggiungi pagina→ Aggiungi un titolo (es. Blog), → in Attributi della pagina→ scegli il modello di pagina (es. Sample Page, Predefinito, etc.) → inizia a scrivere il testo che preferisci.

Dopo aver scelto il modello di pagina da utilizzare, l’altra cosa da fare è cliccare sulla voce Discussione attivare i commenti in questa pagina ed infine pubblicare tutto sul tuo sito web.
Associa le pagine Home e Blog in WordPress
Adesso per dire a WordPress che deve usare la pagina Homepage come la tua Home e la pagina Blog per raggruppare tutti gli articoli del tuo blog, vai prima nel menu Impostazioni e poi sulla voce Lettura.

Da qui, seleziona e scegli le pagine Home e Blog che hai precedentemente creato per associare la tua Home alla pagina iniziale e la pagina blog alla pagina per raggruppare tutti gli articoli del tuo sito web.
Salva le modifiche e il gioco è fatto!
😎 In questo breve tutorial ti ho mostrato come come creare la pagina Home (pagina statica) e la pagina Blog (pagina dinamica) per il tuo sito web WordPress. Ti ho mostrato, inoltre, come attivare i commenti sulla pagina dinamica e disattivarli sulla pagina statica.
Bene, ora non ti resta che provare e farmi sapere se il post ti è stato utile ed in questo caso condividerlo con tutti i tuoi amici. 😂
Un caro saluto e a presto 🤩💪
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento