Questo è un post tecnico di 6 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Giugno 17, 2019 Aggiornato: Dicembre 5, 2019
In questo post cercherò di spiegarti l’importanza del marketing online e i migliori strumenti gratuiti utilizzati dalla rete nel 2019 per ottenere la giusta visibilità e per aumentare i tuoi guadagni e le vendite online.
Sei pronto? Si comincia!
Molto semplicemente, possiamo definire il marketing come un modo per analizzare i bisogni dei nostri consumatori; il suo scopo principale è l’attuazione di specifiche strategie dirette a vendere servizi e/o prodotti, puntando al maggior guadagno possibile.
Il marketing online è, ormai, largamente sfruttato da tutte le aziende e attività e si differenzia dal classico marketing offline – innanzitutto – per la tipologia dei canali utilizzati.
Il marketing tradizionale, infatti, utilizza mezzi di comunicazione quali la Radio, la Televisione, l’affissione pubblicitaria lungo le strade o all’interno di riviste e quotidiani. Il marketing online, invece, avviene all’interno della Rete di Internet e “sfrutta” le piattaforme online come quella dei Social Network, dei siti web e della mailing list (si intende con “mailing list” l’invio di messaggi pubblicitari per mezzo di una banca dati che racchiude una lista di indirizzi e-mail).
Se sarai in grado di esercitare una buona azione di marketing online riuscirai a trattenere l’utente all’interno del tuo sito web; puoi vedere un ottimo esempio di marketing online cliccando qui: uno dei più famosi siti di scommesse e casinò. Dall’esempio, si può notare come le immagini accattivanti e gli elementi di interazione sono in grado di attirare un potenziale cliente, fino a fidelizzarlo.
Non c’è dubbio che grazie al marketing online è possibile personalizzarsi ed aumentare la propria visibilità online.
Il principale strumento di marketing online: il sito web
Il principale strumento di marketing online più utilizzato in assoluto è il sito internet dell’azienda e la sua promozione online, che consente di attrarre visitatori interessati ai prodotti e servizi offerti.
Il sito web è il punto di partenza per ogni attività online: racconta le tue passioni, mostra le tue competenze, dimostra cosa sai fare.
Se vuoi creare un sito web di successo, dimenticati tutte le altre piattaforme e scegli WordPress con il miglior hosting web. Qui trovi la guida per creare un sito web professionale partendo da zero: Guida definitiva
Nell’ottica del marketing online, inoltre, un buon sito web deve essere anche ben “ottimizzato”.
Quando si parla di ottimizzazione, si intende che un sito deve avere un discreto posizionamento e, di conseguenza, essere facilmente rintracciato dai motori di ricerca.
Il linguaggio di ottimizzazione prende il nome di SEO (Search Engine Optimization, la cui traduzione è, per l’appunto, “ottimizzazione per i motori di ricerca“).
Dai un’occhiata alle mie guide SEO se vuoi aumentare le visite al tuo sito web fino a raggiungere e a superare i 10.000 visitatori unici mensili, utilizzando nuove e collaudate strategie di blogging. Guide SEO →
Altri strumenti di Marketing online: Social Media Marketing
Tra gli altri strumenti di marketing online, oggigiorno, poi, non si può non menzionare il SMM: il Social Media Marketing (Marketing dei social) il cui obiettivo principale è quello di creare e generare visibilità sui noti social come Facebook, Twitter e il sempre più diffuso Instagram.
I social media, per fare un esempio, riescono a promuovere negozi fisici, e-commerce e siti web attraverso i c.d. banner.
Il banner è uno “striscione” virtuale che rappresenta una vera e propria forma di pubblicità che appare – spesso – all’interno di altri siti web.
La sorprendente efficacia e novità che risiede in questo genere di pubblicità, consiste nella velocità con la quale essa raggiunge l’utente che potrebbe diventare, con molta probabilità, un nuovo cliente.
Una parte importante viene, poi, svolta dai cosiddetti “Influencer”: persone molto influenti, per l’appunto, che hanno un vasto pubblico e che grazie al marketing online riescono a trasformarlo in clienti potenziali dei loro servizi o prodotti.
Inoltre, grazie alla semplicità di condivisione che risiede nei link, quel determinato cliente può condividerlo rapidamente con altri utenti, attuando un “passaparola 2.0” con un conseguente aumento delle vendite e del fatturato online.
Il marketing online è utilizzato dalla maggior parte delle aziende non solo perché è meno costoso ma anche e soprattutto perché annulla tutte le barriere del marketing offline.
Oggi, un determinato prodotto e servizio può essere acquistato a qualunque ora di ogni singolo giorno della settimana, senza dover attendere, ad esempio, l’apertura di un centro scommesse, di un’agenzia di viaggio o di un negozio di abbigliamento.
I nuovi strumenti gratuiti (o freemium) di marketing online
Date le premesse, è impossibile immaginare un business senza marketing online!
Chi inizia oggi a lanciare un nuovo progetto sul web ha bisogno degli strumenti giusti per farlo partire al meglio e portarlo al successo. Non solo conoscenze e competenze tecniche ma anche e sopratutto una sere di strumenti (meglio se gratuiti 😎) di supporto alle aziende per aumentare la loro visibilità e di conseguenza le vendite online.
- Generatore di idee online: se sei a corto di idee prova subito Title Maker.
- Trova e salva gli articoli di tutto il mondo: Getpocket
- BufferApp o Postpickr (tool italiano) per condividere i tuoi contenuti sui vari social media contemporaneamente.
- Moz, Monitor Backlinks e SEMRush sono i migliori strumenti da utilizzare per controllare ed analizzare le keywords e i backlinks di qualsiasi sito web.
- Screaming Frog e Ahrefs ottimi tool utili non solo per verificare i link del tuo sito e dei tuoi competitors, ma anche le Keywords.
- Wordstream è un software per trovare facilmente più parole chiave specifiche per la tua nicchia.
- Google pagespeed, Tools.pingdom.com e GTMetrix per testare e migliorare costantemente la velocità del sito web.
- Small SEO Tools è uno dei migliori siti in rete per chi si occupa di web marketing.
- Getresponse, Sendinblue, MailChimp , Mailerlite, sono 4 strumenti strumenti fondamentali per creare una strategia efficace di Direct Email marketing.
- PhotoPin – Unsplash – Superfamous – Picjumbo – Pixabay – Imcreator – Gratisography – Freeimages – NewoldStock – Pikwizard.com per scaricare immagini e foto accattivanti per il tuo sito web.
- Canva: per migliorare e ritoccare le tue immagine.
- Animoto: per creare video professionali con musica e testo personalizzato.
- Google Analytics e StatCounter per monitorare le visite al tuo sito web.
- Hotjar: per analizzare e comprendere il comportamento dei visitatori del sito web in tutte le tue pagine.
- Zapier: per automatizzare le attività di marketing grazie alla possibilità di connettere tra loro diversi servizi online.
- pCloud: per archiviare online i tuoi file e documenti importanti.
Ricorda sempre che gli strumenti ti saranno di grande utilità ma solo se saprai utilizzarli al meglio. Impara ad usarli e il successo non tarderà ad arrivare!
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