Questo è un post tecnico di 5 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Aprile 4, 2020 Aggiornato: Maggio 6, 2022
Ti piacerebbe essere richiamato telefonicamente dai tuoi clienti? Bene! Puoi farlo grazie al widget premium di CallPage da inserire nel tuo sito WordPress.
CallPage è sicuramente lo strumento ideale per tutte le aziende che vendono prodotti telefonicamente, ma non solo!
Cosa è CallPage?
CallPage è uno dei migliori tool di acquisizione dei lead (potenziali acquirenti) che raccoglie i numeri di telefono di tutti i visitatori del tuo sito web.
I numeri di telefono vengono raccolti tramite un widget che consente ai visitatori del tuo sito web di inserire i loro contatti telefonici per ricevere una richiamata subito o in un momento successivo. Se preferisci, puoi anche raccogliere ulteriori informazioni sui tuoi contatti, come ad esempio, l’indirizzo email o il loro nome e cognome.
CallPage è in grado di stabilire quali visitatori sono interessati ai tuoi prodotti e/o servizi proponendo a questi ultimi un pop-up per avviare una telefonata e quindi velocizzare la conclusione degli acquisti.
Il widget di CallPage analizza il comportamento degli utenti sul tuo sito web. Quando vede un visitatore interessato, gli offre una richiamata gratuita in 28 secondi. Il visitatore interessato lascia un numero di telefono sul tuo sito, il widget chiama il primo cellulare del tuo operatore se disponibile oppure gli altri numeri del tuo team. Infine, dopo la conversazione il cliente riceverà un SMS di ringraziamento.
Grazie al widget di CallPage ogni tuo potenziale cliente può chiedere di essere ricontattato telefonicamente entro soli 28 secondi.
Caratteristiche principali di CallPage
- Converte i visitatori del tuo sito web in clienti affezionati.
- Registra le chiamate per approfondire argomenti a cui non è stato possibile dare una risposta immediata.
- Propone 8 modelli gratuiti per mostrare messaggi personalizzati (Ricevi una chiamata, Risultato della chiamata, Schermo zero, Lascia la tua email, Nessuna risposta, Pianifica una chiamata, Nessun pagamento, Pulsante).
- Dispone di un Widget già ottimizzato per il mobile;
- Possibilità di collegare la chiamata del cliente a tutto il tuo team attraverso l’invio gratuito di un SMS a ciascun operatore della tua azienda oltre all’invio di un’apposita email.
- Versione gratuita tramite un plugin di WordPress che possiede tutte le principali funzioni della versione premium meno la richiamata entro 28 secondi. Il cliente, con la versione free, lascia il suo cellulare, tu o i tuoi operatori riceverete un SMS e quindi sarà possibile effettuare la richiamata.
Procedura di installazione CallPage
#. Installa il plugin CallPage come installeresti un qualsiasi plugin di WordPress
Se non sai come installare un plugin di WordPress segui la guida dedicata: Come installare un Plugin WordPress: guida per principianti
Crea un account sul sito web ufficiale di CallPage per accedere al tuo pannello di controllo e associare il plugin che hai installato nel tuo sito web.

#. Crea un widget per ottenere una richiamata.
Inserisci URL del tuo sito web, aggiungi il nome della tua azienda, scegli tra 12 lingue predefinite, abilita le notifiche via SMS e via email ed infine aggiungi le tue informazioni di contatto.
Il mio team
In questa sezione puoi indicare:
- gli operatori che rispondono alle chiamate della tua azienda ed assegnare ad ognuno un ID;
- un nome e una foto;
- il numero di telefono aziendale;
- gli orari di apertura della tua azienda.
Personalizzazione
Puoi personalizzare il tuo widget scegliendo tra 5 combinazioni di colori differenti e scegliere la posizione del pulsante di richiamata (a destra o a sinistra).

Testo
In questa sezione puoi personalizzare il testo che sarà visualizzato nel widget di CallPage in modo da adattarlo al tuo stile.
Impostazioni Avanzate
Per una totale personalizzazione del widget puoi utilizzare la sezione delle impostazioni avanzate del plugin.
Ottieni il codice
Dopo aver creato il tuo widget puoi copiare ed incollare il codice nei post e/o nelle pagine del tuo sito web.

Se come me usi un tema StudioPress, puoi inserire questo codice praticamente sotto ogni pagina o post del tuo sito web.
Qui, ad esempio, puoi vedere il codice inserito nella mia pagina contattami.

Per chi non usa un tema StudioPress, può aggirare il problema grazie a questo plugin: Head and Footer Scripts Inserter.
#. Aspetta la richiamata
Dopo che un visitatore del tuo sito web ha completato i dati richiesti nel pop-up di CallPage riceverai una chiamata da CallPage che ti informerà dell’evento.
Richiamando il numero di cellulare lasciato dal visitatore potrai connetterti con lui in soli 28 secondi.
#. Analisi dei dati
Se nella tua azienda più operatori sono addetti alle telefonate, può esserti utile monitorare la gestione delle chiamate. Al riguardo, CallPage mette a disposizione una comoda sezione Analytics, grazie alla quale, puoi analizzare e monitorare le aperture del pop-up, tutte le chiamate ricevute e le relative conversioni in vendite.

Per ottenere informazioni ancora più dettagliate, puoi accedere alla cronologia delle chiamate del tuo sito web sempre tramite la dashboard di CallPage.

#. Prezzi
CallPage in versione premium ti addebita un costo solo quando stabilisci una chiamata con i visitatori del tuo sito web. In pratica, ti fattura sole le chiamate che durano più di 10 secondi.
Detto ciò, questa è la ripartizione dei costi per l’utilizzo del widget CallPage premium.
CallPage ha sia una versione gratuita sia una versione premium per chi ha bisogno di un volume maggiore di richiamate. Infine, se preferisci puoi provare GRATIS la versione premium per un’intera settimana utilizzando questo link. Nessuna carta di credito ti verrà richiesta!
Conclusioni
CallPage è uno strumento veramente impressionante grazie al quale puoi creare un fantastico modulo pop-up da mostrare ai visitatori del tuo sito web per metterti in contatto con loro e chiudere velocemente una vendita.
Oggi, tutti noi prima di ogni acquisto abbiamo bisogno di un contatto telefonico per chiarire eventuali dubbi o per richiedere maggiori informazioni relative al prodotto e/o al servizio che ci interessa. Grazie a CallPage puoi offrire tutto questo in maniera veramente intuitiva ed intelligente.
A tutti quelli che offrono prodotti e/o servizi tramite un sito web, consiglio fortemente di provare CallPage per aumentare velocemente le vendite e il fatturato.
Tutti i visitatori di un sito web sono potenziali clienti. Chiamali prima che lascino il tuo sito web. Converti i visitatori del tuo sito web in clienti felici.
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento