Questo è un post tecnico di 7 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Agosto 21, 2018 Aggiornato: Agosto 19, 2020
In questo post scoprirai, come e perché i migliori brand, creano campagne web (di successo!) e i top tool utilizzati dai blogger di tutto il mondo per fidelizzare i propri clienti ed invogliarli all’acquisto dei propri prodotti o servizi. Leggendo questo approfondimento scoprirai nuove tecniche (che anche tu puoi replicare!) per aumentare le tue vendite e i guadagni.
Sei pronto? Iniziamo!
La popolarità di un brand, medio o grande che sia, può raggiungere livelli altissimi di successo ed efficacia di comunicazione se viene sostenuta, oltre che dai media tradizionali come tv e affissioni, anche da campagne web. Sfruttare la digital communication è un ottimo metodo per accrescere velocemente e in modo sempre più ampio la propria presenza nell’immaginario del consumatore. Si tratta infatti di ampliare i propri obiettivi e di conseguenza il proprio target grazie all’aiuto del web: siti ufficiali, canali social dedicati, passaparola e contenuti realizzati dagli utenti in collaborazione con i brand sono i nuovi mezzi per realizzare una campagna di comunicazione di successo.
Indice dei contenuti: campagne web
Campagne web nel Food e comunicazione: la vicinanza alle esperienze del consumatore è fondamentale
Nel mondo del food è facile raggiungere il consumatore, ma ben altra cosa è imporsi sugli altri brand ed essere a tutti gli effetti il marchio preferito dagli utenti. Perciò le grandi aziende del settore puntano tutto su pubblicità e campagne emozionali, che facciano sentire il consumatore speciale, lo rassicurino e stabiliscano un dialogo rassicurante e convincente.
Nutella, nel 2013, è stata una delle prime aziende a capire l’importanza della personalizzazione per il cliente, che non vuole sentirsi uno fra i tanti consumatori ma vuole distinguersi e avere qualcosa di speciale per sé. Perciò è nata la campagna Nutella sei tu, che grazie a una massiccia presenza televisiva ma soprattutto alla possibilità di poter personalizzare la propria etichetta tramite il social network Facebook ha raggiunto risultati straordinari, andando a finire di diritto fra le operazioni di marketing virale più riuscite, coinvolgendo vari social (Facebook, Twitter, Pinterest, YouTube e Instagram).
Un altro esempio è quello di Buitoni: grazie alla campagna “L’abitudine di cambiare” ha trasformato la sua comunicazione istituzionale, complice anche l’esplosiva testimonial Mara Maionchi, in un prodotto perfetto per il web. Anche in questo caso video, GIF e altri contenuti sono stati realizzati con in mente l’obiettivo di conquistare il web e diventare virali, sancendo il successo dell’iniziativa.
Heineken è un altro brand noto per investire in campagne web, attività che l’ha consacrato fra i giganti delle campagne di comunicazione online: in una delle ultime iniziative, la campagna “Open your world” del 2017, l’obiettivo della campagna è quello di mettere a confronto persone diversissime fra loro e farle decidere se fermarsi a prendere una birra insieme. Il successo dell’operazione è stato decretato dalla viralità che ha raggiunto nel mondo anglosassone: il video, un vero e proprio esperimento sociale, è stato visto su YouTube più di 14 milioni di volte.
Personalizzare per conquistare gli utenti: questa è la chiave del successo per il tuo business online!
Chi usa l’email marketing per lavoro conosce bene l’importanza della personalizzazione dei messaggi. Si inizia dalla segmentazione delle liste per raccogliere email grazie ai migliori software e plugin WordPress di Direct email Marketing (Sendinblue, GetResponse, etc.). La via per il successo da seguire però è data dalla tua capacità di personalizzazione delle liste per offrire ad ogni gruppo di utenti un contenuto specifico ed in linea con i suoi desideri ed esigenze.
Un nuovo strumento di comunicazione: le infografiche
Le campagne web attraggono sempre di più l’attenzione dei consumatori, portando i marchi a dover studiare nuove strategie per poterli coinvolgere sempre di più. L’importanza della comunicazione sul web, come detto, è fondamentale: i post sui social e sui blog devono essere redatti correttamente e mostrare contenuti rilevanti e originali, grazie anche all’uso di strumenti specifici per il web marketing come le infografiche, termine di nuovo conio derivato dall’unione delle parole “informazione” e “grafica”. Questi consentono di condividere informazioni, spesso dati numerici, con un veicolo più interattivo e intuitivo quali immagini, rappresentazioni ed elementi grafici. Questo moderno strumento è stato presto utilizzato da diverse marche per coinvolgere il proprio pubblico e condividere informazioni del proprio settore.
Il Corriere della Sera è solito utilizzare infografiche a tutta pagina per analizzare i maggiori eventi sullo scenario italiano, come quella preparata al termine degli scrutini per analizzare i risultati delle passate elezioni politiche.
Dalla sua, la piattaforma di casinò online betway.it ha realizzato un’infografica nella quale appare chiaramente come ci siano dei tratti in comune fra i vincitori di varie discipline, dallo sport allo spettacolo al Nobel per la pace.
La diffusione di tale infografica è un’ottima dimostrazione di circolazione di contenuti specifici: a seguito della sua risonanza è stata infatti anche tradotta in varie lingue.
Allo stesso modo, anche tpi.it ha realizzato un’infografica sulla campagna elettorale delle elezioni 2018, mirata a presentare efficacemente i programmi elettorali dei partiti.
Hai mai pensato di utilizzare le infografiche sul tuo sito web per attirare l’interesse dei tuoi lettori?
Creare infografiche non è facile, però, facendo un po’ di pratica, si possono ottenere degli ottimi risultati.
Per creare infografiche che funzionano, ricorda questi punti, ti saranno molto utili: le infografiche, innanzitutto, devono essere originali e divertenti, seguire un ordine logico, essere coincise (riduci il testo al minimo) e facilmente condivisibili sui social network.
Un modo veloce per creare infografiche di successo è quello di utilizzare i tool online appositamente predisposti per questo scopo. Tra i migliori, ti segnalo:
La partecipazione degli utenti è fondamentale per ottenere risultati notevoli
Infine, oltre alla viralità è fondamentale la partecipazione da parte degli utenti per rendere una semplice campagna pubblicitaria una grande conquista: in questo eccellono brand come AirBnB e Disney.
AirBnB ha lanciato diverse campagne web sui social e, tra queste, una in particolare ha raggiunto già solo nelle prime due settimane oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni, in collaborazione con i grandi parchi naturali americani. Per spezzare bacheche e timeline affollate da contenuti stressanti, nei canali del brand sono stati postati foto e video in linea con il messaggio aziendale per esprimere quiete e tranquillità, in forte contrasto dunque rispetto ai contenuti ormai sovrabbondanti che appaiono ad ogni utente nei feed dei propri social, come news senza sosta, offerte, annunci, notizie e discussioni negative.
Ma come legare tali contenuti alla mission del marchio?
Gli utenti sono stati invogliati a pubblicare foto simili e molti hanno scelto addirittura di soggiornare in vacanza proprio nei parchi mostrati nei post di AirBnB, grazie proprio all’attività di sponsorizzazione intelligente realizzata dal noto portale online.
Un successo da tutti i fronti!
Un altro caso molto interessante di campagne web riuscite è quello di Share your ears, del 2016, realizzata da Disney non tanto per fine promozionale quanto umanitario: lo scopo infatti era raccogliere donazioni per la fondazione Make a Wish. Lo scopo della campagna era realizzare un selfie indossando le celebri orecchie da topo, simbolo della Disney, e abbinare al momento della pubblicazione anche l’hashtag dedicato, #ShareYourEars. Per ogni post pubblicato, il famoso brand ha donato 5 dollari all’associazione. Erano inoltre disponibili premi a estrazione per tutti i partecipanti al contest. Il successo della campagna è stato straordinario, anche per i principi etici che l’hanno guidata e per la partecipazione da parte degli utenti nel creare contenuti.
🎁 I migliori tool di Direct Email Marketing 🎁
Nella rete esistono diversi servizi gratuiti per inviare newsletter ai propri iscritti, ma nessuno offre la possibilità di spedire email con un autorisponditore professionale, ovvero, con un particolare sistema che ti permette di inviare ad ogni iscritto, dal momento della sua iscrizione, una sequenza di messaggi automatici, prestabilendo quanto tempo deve passare fra l’invio di un messaggio e l’altro. Senza un autorisponditore professionale dovresti, invece, manualmente e per ogni iscritto alla newsletter, inviare la sequenza dei messaggi necessari a fidelizzarli per, poi, invogliarli all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.
Tra i migliori tool di Direct Email Marketing, ti suggerisco di utilizzare uno dei seguenti servizi:
- SendinBlue (must have!) perché oltre ad essere uno strumento completo di marketing a livello professionale, rappresenta anche la soluzione più economica ed è uno dei pochi che già nella versione gratuita offre l’autorisponditore automatico. Per inviare newsletter con SendinBue segui questo post>>>
- Mailchimp: con la sola iscrizione gratuita puoi raggiungere 2.000 utenti ed inviare fino a 12.000 email al mese.
- Mailpoet: è un plugin wordpress gratuito per creare un sistema di newsletter semi-professionale che ha, tra le altre caratteristiche, addirittura, la funzione dell’Autoresponder. (Segui questo post se desideri approfondire come inviare una newsletter automatica con il plugin gratuito WordPress Mailpoet)
- Getresponse: è uno strumento professionale di Email marketing dotato di un autoresponder Follow up, utilizzato dai blogger di tutto il mondo con un pannello di controllo interamente in italiano. Se vuoi approfondire di più su GetResponse, leggi questo argomento: TUTORIAL Italiano su come usare GetResponse.
Il web marketing è uno strumento importantissimo per la diffusione di contenuti brandizzati, e sempre di più influenzerà i grandi marchi nella decisione di lanciare campagne web promozionali di un certo tipo, interessanti per gli utenti e inclini a far apprezzare ancora di più i prodotti e i servizi forniti, grazie alla facilità di immedesimazione e alla vicinanza al consumatore del messaggio trasmesso.
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento