
Vuoi creare un blog di successo? Inizia da questa guida è tutto ciò che ti serve!
Sei un nuovo visitatore? È la tua prima volta sul mio blog? Inizia da qui!
Per ringraziarti della visita voglio farti subito un Regalo 🎁
Scarica il mio e-book PDF dove imparerai come creare un blog professionale e diventare un blogger di successo.
Le cose che devi assolutamente sapere prima di creare un blog!
Ora, prima di iniziare, voglio darti alcuni consigli utili che ti serviranno per orientarti nella scelta della tua attività online qualunque sia il tuo obiettivo. Si tratta di incredibili risorse per creare e migliorare un blog o sito web.
Mi raccomando, leggi il post fino alla fine perché ho indicato 3 semplici passaggi che ti consentiranno di creare, oggi stesso, il tuo blog professionale anche se non sei un esperto di informatica.
Non hai ancora un blog?
Se non sai da dove cominciare ma vuoi creare un blog professionale, ti consiglio la lettura di questo post, dove ho descritto, in maniera molto semplice, la strada da seguire per avere successo nella creazione del tuo blog o sito web.
Hai già deciso di creare un blog?
Se, invece, hai già deciso di creare un blog, ti consiglio la lettura di quest’altro post, dove ti mostrerò la migliore procedura per creare un blog o sito web, aiutandoti a scegliere la migliore piattaforma, l’hosting più performante, il miglior template e i migliori plugin premium.
Vuoi migliorare il tuo blog?
Se, hai già creato un blog o sito web, e adesso vuoi potenziarlo, leggi questi due post:
- Come creare un blog di successo: le cose da sapere!
- Come creare un blog di successo: gli aspetti da migliorare!
In questi due post ti svelerò tutte le tecniche, i segreti e le risorse più utilizzate dai migliori blogger di tutto il mondo per scrivere un blog di successo.
Un E-book Online per creare un blog di successo!
Ogni attività che si rispetti ha un suo blog o sito Internet. Si tratta infatti di uno strumento che, ad un prezzo piuttosto contenuto, consente di avere una vetrina aperta 24 ore su 24 in tutto il mondo.
Collegati, subito, con il mio E-book Online, dove imparerai a scegliere la migliore piattaforma, a configurare e a scegliere l’hosting più performante, a scegliere il nome del dominio del tuo sito, a trovare il miglior tema, a scegliere i migliori plugin premium e a creare un un indirizzo email professionale per il tuo sito web.
📘 Collegati, subito, con il mio E-book Online 📘
Dopo che hai creato il tuo blog, è giusto parlarti anche del sistema più rapido per guadagnare soldi da Internet attraverso il tuo sito web. In questo modo puoi ripagarti dei costi sostenuti per il blog o sito web e guadagnare semplicemente attraverso le tue passioni.
💰 Come guadagnare con il tuo sito web 💰
Vuoi creare, oggi stesso, il tuo blog professionale?
Segui i 3 passaggi qui sotto, è tutto ciò che ti serve!
Per creare un blog professionale servono solo tre cose: un hosting, un tema giusto e alcune immagini d’impatto!
Non ti serve altro!
Adesso, puoi creare un blog professionale, semplicemente seguendo i 3 passaggi che trovi sotto.
- Acquista l’hosting (Con Siteground il dominio è gratuito per il primo anno).
- Scegli il Tema che più ti piace tra quelli professionali su ThemeForest.
- Scegli immagini accattivanti e d’impatto per le tue pagine web su Fotolia.
L’HOSTING

Siteground è il servizio hosting che preferisco in assoluto e non a caso è quello che uso sul mio Blog!
Clicca sul bottone e acquista con il 50% di sconto + dominio gratuito per il primo anno.
IL TEMA

Vuoi creare un blog professionale e di altissima qualità?
Themeforest è un marketplace dove sicuramente troverai il tema adatto alle tue esigenze e per qualsiasi piattaforma web.
LE IMMAGINI

Le imagini sono importanti per creare un blog di successo. Sai come si dice in questo caso? Le immagini valgono più di mille parole!
Scegli Fotolia, per le tue immagini professionali.
Gli Strumenti per il tuo Digital Marketing.
Ora, per migliorare e potenziare il tuo blog, puoi utilizzare le mie ToolBox Free e Premium: il meglio degli strumenti che uso personalmente nelle mie strategie di marketing.
Scopri ora cosa posso fare per te! Vuoi una mano a creare il tuo blog?
Si, Dammi una mano!
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Ciao Alfonso,
Nel tuo articolo “Cosa fare per adeguarsi al Cookie Law in Italia” suggerisci 4 software di gestione delle newsletters, dal tuo punto di vista quale è il migliore da utilizzare per prestashop?
A me è sembrato che quelli integrabili siano newsletters2go e sendinblue.
sendinblue mi sembra meno invasivo perchè installi il plugin in prestashop con una chiave di sendingblue mentre newsletters2go funziona al contrario, installi un plugin prestashop da lui con una chiabe prestashop.
Il mio concetto che se sto a casa mia controllo meglio la situazione piuttosto che in casa d’altri, dal momento che posso vedere come opera il codice php.
Puoi darmi il tuo parere?
Ciao Francesco,
innanzitutto grazie per aver visitato il mio blog! 🙂
Tutti i software newsletter che ho suggerito nel post “Cosa fare per adeguarsi al Cookie Law in Italia” possono integrarsi con prestashop.
1) Sendinblue: integrazione avviane tramite un modulo che si installa direttamente da Prestashop + la API key di SendinBlue.
2) Newsletter2Go: integrazione avviene in due modi:
– direttamente da Newsletter2Go inserendo la chiave API di PrestaShop;
– ma anche dalla piattaforma di PrestaShop: scarica il modulo di Newsletter2Go alla voce “Moduli e Servizi” di PrestaShop. Una volta scaricato comparirà nella lista dei “Moduli e Servizi” disponibili, selezionalo e clicca sul tasto “Installa”.
Leggi questa guida per maggiori dettagli: https://www.newsletter2go.it/guida/integrazioni-api/collegamento-piattaforma-online-prestashop/
3) Mailchimp: integrazione richiede diversi addons (premium) da installare direttamnente da Prestashop:
– http://addons.prestashop.com/en/newsletter-sms/3244-mailchimp-sync.html
– http://addons.prestashop.com/it/newsletter-sms/18921-official-mailchimp-for-prestashop-16.html
– http://addons.prestashop.com/it/newsletter-sms/1543-prestashop-mailchimp-newsletter-sync.html
4) GetResponse: integrazione avviene scaricando un plugin da aggiungere nei moduli di prestashop. Per un approfondimento leggi queste istruzioni: http://connect.getresponse.com/integration/prestashop-plug-in
In tutti i casi puoi installare i moduli newsletter direttamente da prestashop (in casa propria). Newsletter2Go ha un opzione in più: + invasiva perchè l’integrazione avviane anche direttamente da Newsletter2Go (in casa d’altri).
Adesso, per scegliere il sistema delle newsletter potresti valutare altri aspetti.
Personalmente non utilizzo prestashop, ma postresti scegliere il tuo sistema delle newsletter in base ad es. al numero dei tuoi iscritti e/o email, al costo del servizio, affidabilità etc.
Ovviamente tutto dipende dalle tue esigenze e da cosa vuoi ottenere dal tuo progetto sul web.
Alcuni consigli utili:
– Con Sendinblue e Newsletter2Go paghi in base alle email inviate.
Per approfondire i 2 software segui queste guide:
SendinBlue: https://www.alfonsostriano.it/lalternativa-a-mailchimp-si-chiama-sendinblue/
Newsletter2Go: https://www.alfonsostriano.it/ecco-come-fare-email-marketing-con-newsletter2go/
– Con GetResponse e Mailchimp paghi, invece, in base al numero degli iscritti.
Personalmente ho utilizzato SendinBlue per diversi mesi e devo dire che, anche se non è paragonabile a Getresponse, fa molto bene il suo lavoro. Ci sono diversi aspetti ancora da migliore ma che possono essere facilmente superati.
Se hai bisogno di una soluzione completa e perfetta, ti consiglio GetResponse, il miglior software presente sul mercato.
Con Getresponse, a differenza degli altri sistemi di email marketing, puoi creare anche fantastiche landing page personalizzate (gratuite fino a 1.000 visualizzazioni mensili o con un costo di $15/mese con visualizzazioni illimitate) e collegate ad un autorisponditore con cui, per esempio, puoi inviare anche le istruzioni per scaricare un e-book gratuito.
Ancora Grazie mille Francesco per il tuo commento.
A presto.
Alfonso
Ciao Alfonso,
ti ringrazio per la tua risposta immediata e molto esuriente, voglio approfittare per un’altra domanda:
non ho capito se le e-mail partono dal mio smtp o dal loro, perchè nel primo caso dovrei chiedere ad aruba una estensione per le e-mail massive.
Ho scritto sia a SendinBlue che a Newsletters2Go ma non mi hanno risposto e in tutte le pagine che ho letto non ho trovato informazioni in merito.
Le mie domande hanno lo scopo di evitare costi troppo elevati, dal momento che sto mettendo in piedi un negozio online per mia figlia che di soldi non ne ha tanti, alcune funzionalità le ho aggiunte io per l’integrazione con il gestionale che ho creato per conto dell’azienda per cui lavoro, comunque il gratis di prestashop è quasi virtuale, dal momento che le molte funzionalità di base sono insufficienti per lavorare senza problemi.
Scusa mi e scappata la logorrea 🙂
Ciao Francesco e grazie per i complimenti che ho molto apprezzato.
Le email partono sicuramente dal loro SMTP. Ho inviato diverse email sopratutto con SendinBlue e non ho dovuto chiedere al mio provider estensioni per email massive.
Condivido, infine, la tua riflessione sulle funzionalità gratuite solo virtuali di prestashop ma posso dire: fortunata tua figlia ad avere un papà così bravo da sviluppare funzionalità personalizzate (sicuramente migliori di quelle generiche e a pagamento) per l’integrazione con il gestionale. 🙂
Ancora grazie per aver commentato questo post e per qualsiasi altra informazione non esitare e chiedi sempre.
A presto
Alfonso
P.S. sia SendinBlue sia Newsletters2Go risponderanno alla tua richiesta al max in un paio di giorni lavorativi.
Ciao Alfonso,
sei stato veramente gentilissimo, appena la avrò finita, in via privata, ti inviero il codice della procedura di aggiornamento automatico dei prezzi ed altri parametri e che gestisce la sincronizzazione del gestionale, magari ne ricavi un articolo e puoi distribuirlo gratuitamente.
Grazie ancora
Ciao
Francesco
Grazie Francesco…Ottimo!!!
Sarò felicissimo di scrivere un nuovo post per aiutare i miei visitatori a risolvere qualche problema con soluzioni gratuite efficienti ed efficaci.
Ancora grazie per la visita al blog e per il commento al post.
A presto
Alfonso