Questo è un post tecnico di 11 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Settembre 13, 2014 Aggiornato: Ottobre 28, 2020
Da dove iniziare per creare un sito web? Guida base
Voglio subito premettere che ci sono infinite guide e tutorial su Internet ma nessuno di queste guide, in realtà, ti spiega veramente da dove iniziare per creare un sito web.
In questo post voglio svelarti il segreto per creare un sito web ma sopratutto per avere successo nel tuo progetto sul web.
Che tu sia un appassionato, un professionista o un’azienda, ciò che ti serve per avere successo sul web è un’idea.
Per essere presenti sul web serve un’idea!
Idea = Contenuto = Kingdome
Diversi, invece, sono gli strumenti utili per creare un sito web; quando avrai capito da dove iniziare, devi poi scegliere la miglior piattaforma per creare un sito web.
Ci sono diversi modi per creare un sito web, puoi utilizzare un CMS come WordPress, pagare un web designer oppure usare un creatore di siti web. Una valida alternativa per la creazione del tuo sito web potrebbe essere proprio il costruttore di siti web Zyro con tecnologia AI, facile da usare e ottimo per i principianti.
Scopo, invece, di questa guida è quello di mostrarti da dove iniziare per creare un sito web perfetto per le tue esigenze. Inoltre, nessuno di questi metodi richiede specifiche competenze di programmazione o un budget elevato.
Contenuto isn’t king it’s the Kingdome
Il contenuto di ogni sito rappresenta, per Google e per i suoi lettori, il top!
Per Google, il contenuto dei tuoi post è come un re con tutto il suo regno.
Puoi avere il sito più creativo mai esistito ma se non proponi ai tuoi visitatori contenuti interessanti non si ricorderanno MAI di te.
Il vero segreto per creare un sito di successo è porti le domande giuste e poi trovare le giuste risposte.
Già. Le domande giuste!
Ma quali sono le domande giuste da farsi prima di creare un sito web?
Se hai dubbi da dove iniziare, puoi provare con la regola delle 5W: who (chi), what (cosa), where (dove), when (quando) e why (perché).
Inizia da questa regola per cominciare a creare la struttura del tuo sito internet.
Ecco alcuni esempi di domande che devi porti!
I miei utenti sanno chi sono?
In una pagina “Chi sono” puoi proporre il tuo C.V. e presentarti ai tuoi lettori.
I miei visitatori come o dove possono trovarmi?
Una pagina “Contatti”, con il tuo indirizzo mail e i tuoi collegamenti nei diversi Social Network, aiuterà i tuoi utenti a restare sempre in contatto con te.
Di cosa parlerà il tuo sito?
Una pagina “Mission” informerà i tuoi visitatori di cosa tratta il tuo sito, quali obiettivi intende raggiungere e soprattutto quali problemi è in grado di risolvere.
Pianifica…per non perdere inutilmente tempo prezioso!
Scrivere o procurarsi ottimi contenuti non sempre è facile, ecco perché devi pianificare bene quello che vuoi comunicare con il tuo sito.
La cosa fondamentale è quella di riuscire sempre a risolvere un problema! Trova un problema su Internet è fornisci la tua soluzione!
Trova le risposte giuste!
Utilizza il tuo tempo a fare ricerche, particolarmente leggendo.
Non avere fretta. “La fretta è una cattiva consigliera”.
Ricorda che la ricerca è la fase del blogging che occupa circa il 70% del tempo.
Albert Einstein una volta disse: “se avessi un’ora soltanto per salvare il mondo, utilizzerei 55 minuti per definire il problema e solo 5 minuti per trovare la soluzione”.
In altre parole, devi comprendere tutti gli aspetti del problema per poterlo risolvere. Devi studiare tanti libri, ebook specifici relativi al tuo settore e sopratutto, chi ha già avuto successo perché quello che ha funzionato per gli altri sicuramente funzionerà anche per te. GARANTITO.
Trova chi, nel tuo settore, ha avuto un grande successo, studia le sue tecniche ed applicale al tuo modello di business.
Osserva chi è eccellente, chi è davvero un numero 1, segui i suoi insegnamenti e il successo arriverà.
Ricorda che ciò offri ai tuoi visitatori è il risultato della ricerca che hai effettuato e che, invece, gli altri non hanno avuto tempo di fare.
A questo punto devi farti un’altra domanda?
Dove trovo la migliore fonte d’ispirazione per i miei post?
Ognuno ha il suo metodo per trovare le notizie più importanti del proprio settore, io, solitamente, utilizzo opensiteexplorer.org.
Digito l’url del sito di cui voglio conoscere gli articoli più letti, faccio clic sulla scheda “Top Pages” e scopro così i post più influenti del sito che sto esaminando.
Un altro modo per trovare le news più importanti di ogni settore è quello di utilizzare la ricerca di Google e/o altri strumenti professionali a ciò dedicati:
- Feedly … un innovativo aggregatore di notizie per per scoprire nuovi blog.
- Buzzsumo … per individuare gli articoli più condivisi e di maggior successo per ciascun argomento provenienti dai social network.
- Mention … per monitorare dove e quando si parla dei nostri argomenti sui social network.
- Ninja Outreach … un fantastico tool per individuare i gruppi di influencer.
- Google Trends e Google News … per esplorare le tendenze del momento.
Ricordi cosa ti ho detto prima?
Cosa ti serve per essere presente sul web?
Per essere presenti sul web serve un’idea!
Visitando diverse pagine web, infatti, potrebbero venirti in mente altre idee e quindi avrai altre domande da trasformare in un post per il tuo sito web.
Definisci le tue pagine web, comunica e condividi con il mondo i tuoi obiettivi!
Hai trovato le risposte giuste?
Adesso, non devi fare altro che comunicarle al mondo intero!
I sistemi più usati per rendere visibile il tuo sito web sono Google e Facebook.
A questo punto, non devi fare altro che preparare un diagramma dove andrai a definire quali saranno le pagine del tuo sito web, cosa conterranno e come saranno collegate tra loro.
In questo modo, avrai ottenuto un progetto sul web chiavi in mano, semplicemente facendoti delle semplici domande o visitando qualche sito web.
Creare un sito web è alla portata di tutti!
Adesso, che finalmente hai le idee più chiare, è arrivato il momento di mettere in pratica questi concetti per creare il tuo sito web.
Se sei interessato a creare un sito web, leggi subito questo post: Come creare un sito web – Guida passo passo (GRATIS)
Utilizza, infine, la mia cassetta degli attrezzi per migliorare e potenziare il tuo nuovo sito web.
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento