Questo è un post tecnico di 6 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Ottobre 18, 2019 Aggiornato: Ottobre 29, 2020
Vedi la vendita tradizionale come qualcosa di lontano nel tempo? Vuoi sfruttare Internet per il tuo commercio? Hai capito le vere potenzialità della vendita online? Hai mai sentito parlare di Magento 2?
Gli esperti sono d’accordo con te.
In questa guida, cercherò di analizzare tutte queste domande.
Dati recenti affermano che l’e-commerce potrebbe raggiungere nel 2021 i 4.500 miliardi di dollari di vendite.
Riesci ad immaginare questa cifra? È un dato immenso!
Oggi il commercio elettronico sta entrando sempre più prepotentemente nella vita dei consumatori, aiutato anche dalla facilità di acquisto da mobile tramite smartphone.
Ogni volta in cui ci capita di vedere qualcosa che attira la nostra attenzione durante la giornata, andiamo a controllare su Internet dove poterla acquistare e quanto costa.
Non far finta di niente, capita spesso anche a te!
E se vuoi fare parte di questa rivoluzione, ti trovi nel posto giusto.
Adesso, ti spiegherò perché, per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita, oltre a WordPress con il plugin Woo-Commerce, puoi creare il tuo sito e-commerce con Magento 2.
Curiosità: WordPress e Magento 2 possono integrarsi grazie a questa estensione gratuita. Avere un blog WordPress + Magento 2 per l’e-commerce sicuramente porterà un beneficio in termini di SEO al tuo sito, aumentando la tua visibilità e le vendite online.
Perché Magento è la piattaforma migliore per la creazione di siti e-commerce?
Un e-commerce non è un sito come tutti gli altri.
Necessita di una piattaforma con particolari funzioni, che possa ospitare schede prodotto e che sia predisposta per ordini, pagamenti e spedizioni.
E qui entra in campo Magento 2.
Non sono l’unico a dire che Magento è la migliore piattaforma per e-commerce oggi esistente, perché ci sono più di 86.000 siti di vendite online che lo utilizzano solamente negli Stati Uniti. Pensa a quanto possono ammontare nel resto del mondo.
E non sono solamente le realtà più piccole ad affidarsi al suo servizio, ma anche marchi come Samsung o Nestlé si appoggiano a questo CMS.
Magento rappresenta, infatti, la soluzione ideale per chi è alle prime armi e vuole entrare nel mondo della vendita online senza investire grandi cifre ma anche per chi vuole dare vita ad e-commerce di dimensioni importanti, per i quali ha bisogno di una struttura in grado di supportarli e di farli funzionare al meglio.
Magento 2 presenta tantissimi punti di forza, scopriamo i principali!
Open source
La prima grande caratteristica di Magento è quella di essere un CMS open source.
Sai cosa significa?
Il CMS è una piattaforma che permette, anche a chi non conosce il linguaggio di programmazione, di poter gestire un sito in autonomia.
Tuttavia, i CMS open source, hanno una particolarità in più. Non solo sono perfetti per chi vuole essere svincolato da uno sviluppatore, ma sono la risposta ideale anche per coloro che se ne intendono e che desiderano comunque personalizzare la piattaforma secondo le proprie esigenze.
L’installazione della prima versione base, la Community Edition, è gratuita ed è accessibile a tutte le tasche.
Successivamente, i più esperti possono decidere di personalizzare il sito con moduli e funzionalità elaborate.
Esistono diverse tipologie di pacchetti acquistabili sulla base dei propri obiettivi imprenditoriali e delle dimensioni dell’e-commerce che si ha intenzione di creare.
Alte prestazioni
Un altro punto di forza di Magento 2 sono le elevate prestazioni, soprattutto grazie ai continui miglioramenti che vengono effettuati alla piattaforma per renderla sempre più fluida ed intuitiva.
Sai qual è il vero scoglio da affrontare per i negozi online di oggi?
Essere responsive.
Cosa significa?
Che devono adattarsi a tutti gli schermi, dal pc allo smartphone.
Questo è un dato che non devi assolutamente sottovalutare perché quasi il 60% dei consumatori online utilizza il cellulare per acquistare.
Ma lo fa solamente nel momento in cui, dall’altra parte, trova un sito che glielo permette agilmente.
Proprio per questo motivo, hai bisogno di una piattaforma come Magento 2 che ti permetta di non farti sfuggire nemmeno un’opportunità di vendita.
Inoltre, sono tantissimi altri gli ambiti in cui Magento performa ai massimi livelli, come il tempo di caricamento delle pagine, dato fondamentale per evitare gli abbandoni della pagina, tempi di elaborazione veloci per le query, supporto alla fiscalità italiana e tante altre caratteristiche estremamente interessanti per facilitare la vendita online.
SEO friendly
La SEO è una delle tue più grandi alleate, non dimenticarlo mai!
E non credere a coloro che ti dicono che è morta perché è ancora una delle strategie principali che puoi sfruttare per guadagnare delle ottime posizioni nella SERP dei motori di ricerca, in particolar modo su Google.
Magento è una piattaforma completamente SEO friendly, ossia ti fornisce tutti gli strumenti per poter ottimizzare al meglio il tuo sito da questo punto di vista.
Cosa ti offre?
Sitemap, url strutturati, tag, descrizioni e tutti gli strumenti che ti sono indispensabili per aumentare il rank del tuo sito e-commerce e farti trovare con maggiore facilità nel momento in cui i consumatori effettuano una determinata ricerca su Internet.
Perché sai qual è la verità?
Anche il migliore dei siti non può avere successo se nessuno è in grado di trovarlo.
Quindi, è fondamentale riuscire a costruire al meglio tutta la struttura di base, dando vita ad un e-commerce fluido e rapido, ma devi anche sfruttare le funzionalità SEO per dargli tutta la visibilità di cui ha bisogno.
A chi mi devo affidare se voglio usare Magento 2?
Affinando le tue conoscenze, e competenze, puoi sicuramente dare vita al tuo e-commerce.
Tuttavia, le sfide di un mercato in continua evoluzione sono sempre dietro l’angolo ed essere imprenditori significa anche riuscire a trovare la soluzione più conveniente in termini di lavoro/guadagno.
Nonostante la buona volontà e lo studio, a volte per raggiungere i massimi livelli di profitto è necessario affidarsi ad esperti del settore che siano in grado di gestire al meglio la situazione assicurandoti un risparmio di tempo e di denaro.
Sul panorama italiano, la società specializzata in sviluppo software e consulenza strategica Nextre Engineering può aiutarti a creare un sito con Magento 2 che ti permetta di raggiungere gli obiettivi imprenditoriali che hai sempre sognato.
Grazie a più di 15 anni di esperienza nel settore può offrirti un servizio personalizzato sulla base delle tue esigenze.
Loro possono occuparsi dell’aspetto tecnico mentre tu potrai concentrarti su tutti gli altri ambiti imprenditoriali.
L’unione fa la forza, anche nella vendita!
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento