Questo è un post tecnico di 6 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Aprile 29, 2019
Non c’è dubbio che la pagina “dove siamo” di un sito web è molto più interessante se al suo interno viene inserita una mappa geografica interattiva per WordPress e ciò sopratutto se diverse sono le sedi o le filiali dove svolgi la tua attività online e/o offline.
Lo stesso interesse può essere ricreato anche quando in un blog di viaggi o turismo inserisci una mappa cliccabile per presentare le specialità culinarie del tuo ristorante o i luoghi preferiti dai turisti per le vacanze.
I motivi per inserire una mappa geografica interattiva per WordPress possono essere molteplici ma la cosa fondamentale è avere a disposizione un modo semplice per poterlo fare.
Il sito web WP Map Plugin offre un plugin gratuito di mappe che puoi utilizzare ovunque nel tuo sito web per inserire mappe geografiche interattive del mondo intero o di una particolare zona geografica.
Lo sviluppatore offre anche versioni premium del plugin con le quali puoi inserire facilmente nel tuo sito web, la mappa Italiana, Europea, Asiatica etc.
Ciò che differenzia questo plugin da quelli tradizionali è la personalizzazione e per questo motivo ho deciso di presentarlo oggi in questo breve tutorial.
Tutte le mappe sono responsive, veloci e SEO-ready.
Plugin Italy Map per creare una mappa geografica interattiva per WordPress
Il tuo sito è un travel blog o un blog dedicato al turismo? Vuoi semplicemente inserire una mappa geografica interattiva per WordPress della tua nazione per indicare le diverse sedi o filiali della tua attività?
Sei capitato nel posto giusto!
Continua la lettura e scoprirai come è semplice inserire nel tuo sito web una mappa italiana dall’aspetto professionale con le 20 regioni italiane cliccabili.
La Mappa interattiva dell’Italia non richiede NESSUNA conoscenza di programmazione, ha un costo irrisorio, un ottimo supporto con aggiornamenti gratuiti a vita.
La prima cosa da fare per inserire la mappa geografica interattiva per WordPress è installare il plugin Italy Map che puoi scaricare da qui.
Una volta installato il plugin, ti comparirà nel menu a sinistra della bacheca del tuo sito WordPress, la voce “Italy Map“. Da qui puoi attivare tutte le personalizzazioni che preferisci.

In particolare, puoi contrassegnare le regioni italiane da attivare o disattivare, utilizzare i marcatori, mostrare i confini e/o cambiare il colore di sfondo delle mappe.
Le funzioni principali di questa mappa geografica interattiva per WordPress sono due:
- la possibilità di associare un’azione ad una determinata regione, ovvero un’immagine, un testo, un tooltip etc.
- la facilità di inserimento in WordPress tramite un semplice shortcode.
Grazie a questo plugin, infatti, puoi controllare completamente la grafica della mappa per presentarla con i colori che preferisci ai tuoi visitatori.
Terminata la personalizzazione puoi inserire la mappa cliccabile dell’Italia tramite lo shortcode [it_map] in qualsiasi pagina, post, nella sidebar o in altri widget del tuo sito web.

Questo è un esempio del risultato finale che vedrai sul tuo sito web.

Ti piace il risultato?
Se vuoi, puoi inserire anche tu la mappa interattiva italiana nel tuo sito WordPress scaricando l’apposito plugin da questo link 👇👇👇 !
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento