Questo è un post tecnico di 8 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Settembre 28, 2017 Aggiornato: Febbraio 3, 2020
I tool per il professionista in viaggio che non possono assolutamente mancare 💼
Oggi vedremo gli strumenti più adatti al professionista in viaggio: i tool più efficaci per ottimizzare il vostro lavoro ovunque vi troviate.
Sempre più spesso il professionista si trova a dover gestire la propria attività in viaggio e ancora più spesso l’impiego di tool adeguati diventa una necessità imprescindibile per l’ottimizzazione di tempo e lavoro. Perché è certamente vero che autonomia significa libertà e svolgere il lavoro che amiamo è un grosso privilegio, ma per fare questo dobbiamo affidarci a una serie di risorse che non possono davvero mancare nella cassetta degli attrezzi del professionista in viaggio.
Esistono vari tipi di strumenti per chi deve gestire in mobilità il proprio lavoro, strumenti hardware e software che alleggeriscono e velocizzano la gestione del team e l’archiviazione dati: andiamo a scoprire quelli più utili ed efficaci per la vostra attività.
Tool di project management 📝
Se avete bisogno di monitorare in modo intuitivo e veloce il vostro gruppo di lavoro, Trello è lo strumento adatto alle vostre esigenze. Grazie a questa applicazione sarete in grado di scomporre il progetto di lavoro in diversi compiti da assegnare ai vari membri del team e di seguirne l’avanzamento passo dopo passo. Trello offre un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva con finestre in cui inserire gli obiettivi da portare a termine con relativa data di scadenza: tutto questo condivisibile con gli altri membri del vostro gruppo di lavoro.
Tool di archiviazione e gestione dei dati in cloud ☁️
Trello è di certo un classico, ma Dropbox continua ad essere uno degli strumenti migliori per l’archiviazione e gestione dei dati in cloud. Grazie all’idea geniale di Drew Houston, Dropbox dal 2008 ad oggi ha gestito e condiviso miliardi di file. Previa registrazione avrete a disposizione uno storage online di 2GB, oltre a spazi su misura per ogni vostra esigenza. È compatibile con tutti i maggiori sistemi operativi e grazie all’integrazione con il sistema iOS e Android permette la gestione dei vostri dati anche dai dispositivi mobili. Il fatto che il 45% delle aziende lo usi da l’idea di quanto questa applicazione possa essere un’utile risorsa per il professionista in viaggio.
Strumenti hardware: power bank, penna digitale e le A4 più piccole al mondo
Non perdere la carica è di certo la priorità di chi lavora spostandosi da un luogo all’altro e spesso trovare una presa diventa un’impresa. È allora che ci vengono in aiuto le power bank. Questi dispositivi sono adatti a tutti i professionisti: ai blogger, ai manager e anche a chi come Mikhail Shalamov è abituato a viaggiare spesso per la sua attività di giocatore di poker che lo porta da un paese all’altro di torneo in torneo. Una valida power bank è quindi indispensabile, come la BatteryBox per i sistemi operativi iOS, o altre più piccole che daranno una marcia in più all’attività del professionista in viaggio, senza temere di perdere la carica.
Un valido aiuto per prendere appunti in mobilità e ottimizzare il vostro time consuming è la penna digitale. Questi dispositivi permettono di scrivere su carta i vostri grafici, le vostre bozze di progetto per poi trasferirli su di un supporto digitale. Questo tipo di strumento sembra avere il notevole vantaggio, provato scientificamente, di aiutare la memorizzazione in quanto la scrittura avviene manualmente con il vantaggio, non da poco, di poter archiviare i vostri progetti su un qualunque dispositivo hardware a nostra disposizione. Un’efficace integrazione tra archiviazione analogica e digitale.
Come professionisti in viaggio potreste avere la necessità di stampare documenti o file, ma ovviamente è impensabile portarsi dietro una stampante tradizionale. Ecco che ci vengono in aiuto alcuni dei dispositivi per la stampa più piccoli al mondo che possono essere facilmente trasportati in una tasca. Alcuni di loro misurano non più di trenta centimetri per un peso che non supera i 500 grammi. Sono in grado di stampare documenti in formato A4 e si integrano con qualunque tipo di dispositivo mobile. È certamente una soluzione versatile e semplice per chi lavora viaggiando.
Voi quale tool aggiungereste alla lista? 💼
Questi sono i tool indispensabili per il professionista in viaggio che non devono assolutamente mancare. Sono strumenti che funzionano e che fanno veramente la differenza.
È voi cosa aggiungereste a questa lista di strumenti software e hardware per il professionista in viaggio?
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento