Questo è un post tecnico di 8 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Aprile 27, 2017 Aggiornato: Gennaio 3, 2018
Ci sono una serie di motivi per cui la tua installazione di WordPress può contenere una serie di ruoli utente che non sono più necessari e che vorresti eliminare definitivamente.
Questa situazione può verificarsi, ad esempio, perché in passato avevi deciso di testare un nuovo ruolo utente che poi hai abbandonato in seguito, oppure perché avevi installato un plugin o un tema che creava automaticamente nuovi ruoli in aggiunta a quelli standard.
Sicuramente i plugin o i temi che hanno installato questi ruoli ne consentono la loro rimozione ma a volte può succedere che con il passar del tempo non ci si ricorda più neanche con quali plugin o con quale tema abbiamo creato i nuovi ruoli.
Ho creato questo post, proprio per risolvere questo problema, mostrandoti in maniera rapida ed efficace come eliminare i ruoli utente WordPress non più necessari.
Procedura per rimuovere i ruoli utente WordPress
Per eliminare un ruolo utente WordPress devi inserire una linea di codice nel file function del tema attivo della tua installazione di WordPress che si trova in questo percorso. (Aspetto> tema> functions.php)
In alternativa, per risolvere i problemi derivanti da un aggiornamento del tema, puoi utilizzare un plugin personalizzato. Se vuoi scoprire come creare questo plugin, ti invito a leggere questo post 🔜
Ovviamente sostituisci “tuo-ruolo” con il nome del ruolo che vuoi eliminare.
Aggiornando il file function il ruolo utente verrà eliminato.
Per eliminare più ruoli devi ripetere la linea di codice tante volte quanti sono i ruoli che desideri rimuovere.
Dopo aver eliminato i ruoli utente WordPress puoi commentare la linea di codice in questo modo, per evitare di eseguire la funzione elimina ruoli dopo che questi sono già stati eliminati:
Come visualizzare i nomi esatti dei ruoli utente WordPress da rimuovere
Nella maggior parte dei casi è molto semplice conoscere il nome del ruolo da eliminare.
Ad esempio se il ruolo da eliminare si chiama “Nome Cognome”, nel file function devi semplicemente sostituire “tuo-ruolo” con “Nome_Cognome”
Altre volte queste regola non viene rispettata per cui per eliminare il ruolo devi conoscere esattamente il suo nome.
Ecco un trucco veloce per visualizzare tutti i ruoli che hai sul tuo sito WordPress.
Puoi visualizzare il nome dei vari ruoli facendo clic destro con il mouse nel backend di WordPress e poi selezionando “Ispeziona Elemento”.
Nell’immagine sotto puoi vedere come nel mio caso, i ruoli utente da eliminare sono quelli che ho indicato nel riquadro rosso.
Ora, anche tu puoi individuare e rimuovere tutti i ruoli utente WordPress inserendo l’apposito codice nel file function.php del tuo tema.
Questo è tutto. Procedura rapida ed efficace.
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento