Questo è un post tecnico di 5 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Agosto 5, 2020 Aggiornato: Ottobre 29, 2020
Se è vero che ad oggi l’Email marketing rappresenta la tecnica più utilizzata dai negozi online per aumentare le vendite ed il fatturato è altrettanto vero che, per chi si avvicina per la prima volta al mondo del web, creare una newsletter non è un’impresa semplice. Fortunatamente, esistono dei software che si occupano di questo e tra questi strumenti vi è senza dubbio Sendinblue e Shopify: due tool innovativi e molto semplici da utilizzare grazie ad un nuovo plugin in grado di integrarsi perfettamente con i negozi online di Shopify ed ovviamente anche con gli e-commerce di WordPress.
Vuoi sapere tutto sul funzionamento di Sendinblue? Leggi la mia guida dedicata.
Il nuovo plugin Sendinblue Shopify
Shopify, insieme a WooCommerce, Prestashop e Magento, è senza dubbio una delle migliori piattaforme e-commerce a livello mondiale innanzitutto perché ti permette di creare il tuo business online in pochi e semplici passaggi.
Shopify è una soluzione completa di e-commerce che parte da $ 29 al mese. Bastano soli $ 29 al mese per iniziare immediatamente a vendere.
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Sincronizza automaticamente i tuoi contatti con Sendinblue per Shopify
Grazie al nuovo plugin Sendinblue Shopify puoi collegare i clienti del tuo e-commerce Shopify con uno o più elenchi del tuo account Sendinblue.
Più persone aggiungi alla tua lista e-mail, maggiori saranno le possibilità di aumentare le vendite e il fatturato.
I clienti del tuo negozio online, prima di effettuare un pagamento, possono decidere di iscriversi alla tua newsletter per ricevere e-mail di marketing ed in tal caso, verranno aggiunti automaticamente ai diversi elenchi selezionati.
In questo modo, sarai in grado di cercare, segmentare e indirizzare i tuoi contatti in Sendinblue in base alla cronologia degli acquisti e di inviare campagne e-mail personalizzate.
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Migliore deliverability delle e-mail con Sendinblue per Shopify
Il plugin Sendinblue Shopify ti consente di utilizzare un SMTP professionale per inviare le email di conferma iscrizione newsletter del tuo e-commerce. Questo tipo di consegna ottimizzata delle email garantisce che tutti i messaggi raggiungano sempre la posta in arrivo dei tuoi clienti.
Utilizzando Sendinblue per l’invio delle email transazionali, anche tu potrai beneficiare dell’ottima reputazione che questa società gode nel campo dell’invio professionale del Direct Email Marketing.
Con Sendinblue tutti i tuoi clienti riceveranno sempre le tue email transazionali.
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Comunicazione Multicanale con Sendinblue per Shopify
Grazie al nuovo plugin Sendinblue Shopify, oltre alle e-mail, puoi rimanere in contatto con i tuoi clienti anche tramite gli SMS. Puoi inviare sia SMS transazionali sia SMS di marketing direttamente dal back office di Shopify.
Con Sendinblue per Shopify puoi raggiungere i tuoi clienti attraverso più canali (Email e SMS) direttamente dal tuo back office di Shopify.
Gli SMS rappresentano, secondo le ultime ricerche di marketing, un canale eccellente per sviluppare relazioni stabili e durature che incentiveranno i tuoi clienti a non cercare altrove prodotti simili.
Con le campagne SMS, puoi impostare messaggi di testo transazionali per comunicare – in tempo reale – ai tuoi clienti la conferma di un ordine e/o la spedizione di un prodotto. Molti clienti, infatti, trovano utile ricevere aggiornamenti su ordini e spedizioni tramite messaggi SMS anziché utilizzare la solita e super affollata e-mail.
Gli SMS sono un ottimo modo per distinguersi dalla concorrenza ed aumentare contestualmente le vendite e il fatturato del tuo business online.
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Monitoraggio dell’intero sito web con Sendinblue per Shopify
Per realizzare degli scenari che utilizzano dati comportamentali ottenuti dal tuo sito web, Sendinblue proprio come Google Analytics ti propone di installare uno script di tracking sul tuo sito web per tracciare le pagine visitate da ciascun visitatore.
Come funziona?
- Il codice (tracker) di Sendinblue sarà in grado di registrare tutti i visitatori del tuo sito attraverso i loro cookie.
- Le azioni dei tuoi utenti sul tuo sito web sono registrate in Sendinblue non appena l’utente si iscrive alla tua newsletter.
Oltre all’identificazione dei visitatori (che avviene tramite l’URL delle pagine visitate) c’è un altro elemento importante da considerare per personalizzare gli scenari di marketing, ad esempio, quando decidi di seguire le azioni “Aggiungi al carrello” per costruire uno scenario di richiamo del carrello abbandonato.
Molto spesso l’aggiunta al carrello di un prodotto non determina il caricamento di una nuova pagina con uno specifico URL, ma è un pop-up che si apre restando sulla stessa pagina senza modificarne l’URL.
Sendinblue, risolve questo problema, proponendoti diversi tag per tracciare in modo preciso il comportamento dei tuoi visitatori:
- Eventi;
- Link;
- Pagine virtuali.
Con Sendinblue puoi seguire il comportamento dei visitatori del tuo sito web anche quando l’URL della pagina non cambia, come nel caso dei pop-up.
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E-mail travolgenti con Sendinblue per Shopify
Con gli strumenti di progettazione di Sendinblue, è facile creare e-mail belle ed efficaci. Puoi scegliere di iniziare a costruire la tua newsletter con modelli vuoti o pre-impostati, tutti rigorosamente gratis ma progettati professionalmente.
Quando crei modelli di e-mail in Sendinblue, puoi utilizzarli sia per le campagne (nella piattaforma Sendinblue) sia per le e-mail transazionali di Shopify.
Se, poi, ti ricorderai di usare i dettagli dei tuoi contatti per personalizzare l’oggetto o il corpo dell’email potrai inviare contenuti personalizzati che sicuramente avranno per te un grande ritorno in termini sia di fatturato sia di vendite.
Come attivare Sendinblue per Shopify
Con il nuovo plugin di Sendinblue Shopify sarai in grado di integrare, gratuitamente, un form di iscrizione all’interno del tuo e-commerce. Gli utenti potranno così iscriversi alle tue newsletter e, attraverso le API di Sendinblue, li ritroverai direttamente nelle tue liste.
Per installare ed attivare il plugin, ti basteranno solo dieci minuti del tuo tempo:
- Registrati gratuitamente su Sendinblue
- Collega Sendinblue con il tuo account Shopify usando questo link: https://shopify.sendinblue.com/sendinPlugin.php
- Conferma l’installazione dell’app cliccando su “Install unlisted app“
- Segui le istruzioni fornite dal plugin, per completare la procedura di sincronizzazione.
Semplice, non è vero?
In soli 10 minuti del tuo tempo e sopratutto in maniera del tutto gratuita, hai ottenuto un potentissimo tool di marketing che ti permetterà di ottenere clienti e di aumentare le vendite e il fatturato del tuo e-commerce.
Conclusioni
Come avrai notato, Sendinblue è una soluzione completa ed integrata per l’invio di newsletter, dotata dei migliori strumenti per aiutarti a trovare e convertire nuovi utenti in clienti affezionati.
Sendinblue dispone sia di un piano gratuito che di una versione a pagamento ma anche nella versione free i contatti sono illimitati. L’unico limite della versione free è che puoi inviare solo 300 email al giorno. Sicuramente tantissime per chi è agli inizi nel mondo del web!
Ho provato molte altre soluzioni prima di Sendinblue! Con nessuna altra però ho raggiungo un ottimo rapporto qualità-prezzo come con Sendinblue.
Se preferisci puoi iniziare attivando subito la versione free in modo da fare pratica con il programma prima di passare ad un piano premium per un uso professionale.
Sendinblue è sicuramente un valido alleato per il tuo e-commerce.
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