Questo è un post tecnico di 10 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Gennaio 4, 2015 Aggiornato: Ottobre 17, 2020
aggiornato al 24/04/2019
Dopo aver selezionato per TE i migliori temi free WordPress utili per qualsiasi tipo di business online, in questo post, invece, ho focalizzato l’attenzione su quelli freemium specifici per i negozi online in versione gratuita e con licenza GPL!
Ecco i migliori temi e-commerce GRATIS per WordPress dalla grafica accattivante, con tantissime possibilità di personalizzazione e con molteplici funzioni. Tutti i template sono già responsive.
Se non hai ancora creato il tuo e-commerce, leggi la mia guida pratica che in meno di 15 minuti, ti consentirà di avviare la tua attività online: Guida e-commerce di successo (come avviare un’attività online)
Attualmente anche i temi gratuiti disponibili su internet permettono di avviare un sito e-commerce dall’aspetto professionale senza spendere neanche un centesimo.
Alcuni template WordPress hanno già la funzionalità e-commerce integrata mentre altri sono stati progettati e sviluppati per essere integrati con i migliori plugin per e-commerce: WooCommerce, WP e-Commerce, Cart66, etc.
WordPress Twenty Seventeen, è un tema ideale per i negozi online che vogliono creare una splendida Landing Page con diverse sezioni nella pagina iniziale.
Perfetto per qualsiasi tipo di business, negozio on-line, portfolio, o Blog personale.
Template in HTML 5 Amaranto, ideale per uno shop.
Perfetto per qualsiasi tipo di business, negozio on-line, portfolio, o Blog personale.
SHOPISLE è un elegante template WordPress per creare un fantastico negozio online.
Perfetto per qualsiasi tipo di business, negozio on-line, portfolio, o Blog personale.
DESPACHO è un template premium che gli sviluppatori hanno deciso di offrire gratis.
Perfetto per qualsiasi tipo di business, negozio on-line, portfolio, o Blog personale.
Pinnacle è un template perfetto per qualsiasi tipo di business, negozio on-line, portfolio, o Blog personale.
Perfettamente compatibile con il plugin WordPress WooCommerce.
Shopping è un tema e-commerce particolarmente indicato per abiti da bambino. Shopping è stato progettato per funzionare con il plugin WooCommerce.
Il 1°Tema WordPress Marketing Oriented completamente in italiano già integrato con 3 autoresponders: Aweber, GetResponse e MailChimp. Da oggi integrato con Paypal e strutturato al meglio per utilizzare Adwords, Facebook Ads o altri servizi di tracking.

Socute è un tema gratuito per WordPress che consente di creare un negozio on-line da look molto accattivante. Il tema è stato creato con la tecnica del Responsive Design e quindi è completamente mobile ready.

Balita è un tema dedicato ai negozi che vendono prodotti per i bambini. Il tema è stato progettato da Tokoko per essere utilizzato gratis sia per scopi privati che commerciali.

Jewelry è un template gratuito appositamente pensato per la gestione di un negozio on-line specializzato nella vendita di gioielli.
La grafica minimale e la tecnica del responsive design sono elementi caratterizzanti di questo template gratuito per WordPress.

Panthea è un tema WordPress semplice da usare e personalizzare, disegnato pensando alle necessità e richieste degli utenti.
Con Panthea è possibile configurare con semplicità il proprio shop online.

Velvet Sky è un tema di e-Commerce per il vostro sito che si può utilizzare sia per Prestashop sia per WordPress.
Il tema Prestashop è rilasciato sotto Creative Commons, mentre il tema WordPress è rilasciato sotto licenza GPL. Entrambi i temi possono essere utilizzati per progetti privati e commerciali. Non ci sono restrizioni ed è possibile modificare il tema come si desidera.

Zenshop è un tema e-commerce minimalista, progettato per funzionare con il plugin Cart66 e si presenta con un layout a griglia dove si inseriscono i prodotti del vostro negozio online.
Un Regalo per TE!
Altri Temi e-commerce gratis per WordPress
Di seguito ho selezionato per te un’altra raccolta di Temi e-commerce gratuiti, offerti da Readyshoppingcart.com, anche questi in grado di adattarsi alle diverse risoluzioni dello schermo e su tutti i diversi dispositivi.
Venus
Interior
Jeans
Ntire
Phonix
Temi WordPress professionali per qualsiasi attività
Tutti i temi scelti in questo post sono Temi Freemium e-commerce gratis per WordPress, molto accessibili e graficamente interessanti.
Se, invece, il tuo obiettivo è voler disporre di un tema al di sopra della media e di elevata qualità devi privilegiare quelli professionali.
StudioPress
Scegliere un tema professionale è fondamentale per ottenere un ottimo posizionamento, una maggiore usabilità, una maggiore velocità di caricamento delle tue pagine web.
Scegli StudioPress se vuoi avere una grafica professionale e un sito web già responsive che si adatti automaticamente a tutti gli schermi.
Se su StudioPress non trovi niente (ma non credo perché c’è il top) vai su questi altri marketplace per trovare il tuo tema professionale WordPress:
WooCommerce per vendere online
A questo punto, dopo aver scelto il tema gratuito o premium, per poter realizzare un ottimo e-commerce, hai bisogno di un plugin wordpress che sia in grado di rendere il tuo sito un vero e proprio negozio online dove vendere i tuoi prodotti o servizi.
Tra i plugin che ho analizzato, voglio segnalarti quelli che ritengo sicuramente i migliori:
1) WooCommerce: ha innumerevoli funzionalità ed è molto semplice da utilizzare e molto intuitivo; l’inserimento dei prodotti, la gestione delle scorte in magazzino, la configurazione dei prodotti variabili, la gestione delle spedizioni, tutto è semplificato da un’interfaccia avanzata.
Vuoi adeguare WooCommerce alla normativa Italiana? Seguimi su questo post
2) Cart66: è molto consigliato per gestire membership e sottoscrizioni. Questo plugin si rivela, pertanto, la scelta perfetta per un e-commerce di software, immagini, brani musicali, video e altro.
3) Ready-ecommerce: è molto intuitivo, nonostante sia ricco di funzioni e opzioni di personalizzazione, inoltre il plugin permette di gestire ogni aspetto della vendita online, in modo molto completo ed efficace. Per i più esigenti poi, questo prevede un sistema di coupon, e consente anche di importare ed esportare il catalogo prodotti in un file CSV.
WooCommerce nella vendita all’ingrosso
5 plugin che ancora non conosci
WooCommerce è un plugin molto popolare nel commercio al dettaglio, e poco nel commercio all’ingrosso. Ecco perché, oggi, ho deciso di mostrarti i migliori 5 plugin che puoi utilizzare per gestire il tuo commercio all’ingrosso.
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento