Questo è un post tecnico di 8 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Aprile 2, 2017 Aggiornato: Marzo 28, 2021
WooCommerce è un plugin molto popolare nel commercio al dettaglio, oggi però voglio mostrati come utilizzarlo anche per il commercio all’ingrosso.
Stranamente nelle estensioni ufficiali WooCommerce non ci sono quelle per il commercio all’ingrosso.
Ho pensato quindi di segnalarti i migliori plugin sviluppati dalle aziende più serie che ti consentiranno di utilizzare il tuo WooCommerce anche per la vendita all’ingrosso.
Uno dei requisiti fondamentali per vendere all’ingrosso è la possibilità di prevedere prezzi diversi per il dettaglio e per l’ingrosso.
Ci sono molte estensioni ufficiali WooCommece che offrono questa possibilità ma per vendere all’ingrosso non è sufficiente solo questo requisito.
Requisiti per vendere all’ingrosso
Per utilizzare WooCommerce nella vendita all’ingrosso o per vendere all’ingrosso, infatti, è necessario:
- un formato molto meno grafico rispetto a quello che normalmente si utilizza per il commercio al dettaglio;
- un accesso al negozio protetto con password solo per i distributori autorizzati.
Tenendo presenti queste due necessità, ho quindi cercato di individuare i migliori plugin con queste caratteristiche:
- plugin WooCommerce che consentono di praticare prezzi diversi per i clienti al dettaglio e per quelli all’ingrosso;
- plugin per creare un negozio WooCommerce privato o in grado di proteggere con password intere aree all’interno di WooCommerce;
- plugin WooCommerce che creano una griglia di prodotti invece dei layout standard;
- plugin WordPress che creano ruoli utente separati dagli utenti all’ingrosso;
- plugin che consentono agli utenti registrati di poter diventare distributori all’ingrosso.
Dynamic Pricing & Wholesale Discounts
Dynamic Pricing & Wholesale Discounts

Con questo plugin puoi praticare prezzi diversi a seconda del livello dell’utente (all’ingrosso o al dettaglio).
Il plugin consente, inoltre, di applicare:
– sconti diversi in base alla quantità ordinata in modo da far pagare i grossisti solo in base all’ordine effettuato.
– sconti differenti per categorie di prodotto.
Dynamic Pricing & Wholesale Discounts
WooCommerce Private Store & Password Protected Categories
&

Con questi due pluign puoi creare un negozio online WooCommerce completamente privato e dedicato solo ai grossisti.
In questo modo, i clienti al dettaglio non vedranno mai i prodotti all’ingrosso.
Per i grossisti puoi, invece, aggiungere un link per il login personalizzato aiutandoli a trovare l’area nascosta.
Con questi due plugin, ancora, puoi nascondere il negozio all’ingrosso anche dai motori di ricerca, dalla sitemap e dalla ricerca di WordPress.
&
WooCommerce Product Table

I grossisti nella maggior parte dei casi già sanno cosa ordinare, quindi è inutile mostrargli tutti i prodotti con le relative immagini.
I loro ordini spesso sono molto ripetitivi.
Con il plugin WooComerce Produc Table puoi creare, da una singola pagina o da un modulo d’ordine online, una griglia di prodotti da aggiungere al carrello.
User Role Editor

Con questo plugin gratuito puoi modificare i ruoli utenti predefiniti o crearne dei nuovi separati e diversi dagli utenti all’ingrosso.
Potresti per esempio creare un ruolo utente chiamato “Commercio all’ingrosso”, scegliendo poi i privilegi da assegnare a questo ruolo.
Questo plugin può essere tranquillamente utilizzato insieme a questi altri 2 plugin:
- plugin Dynamic Pricing & Wholesale Discounts con il quale puoi applicare tariffe diverse all’interno del ruolo “Commercio all’ingrosso”;
- plugin Password Protected Categories con il quale puoi creare categorie private visibili solo agli utenti all’ingrosso.
Gravity Forms

Questo plugin ti consente di creare un form professionale per gli utenti all’ingrosso e di decidere cosa fare dopo che hanno compilato i campi richiesti.
Puoi aggiungere al form tutti i campi che desideri (es. informazioni di contatto, campi di testo, elenchi a discesa, caselle di controllo, etc.).
Questo plugin insieme al plugin “User-Registrazione add-on” ti permetterà di trasformare automaticamente un utente al dettaglio, che ne faccia richiesta, in un utente all’ingrosso subito dopo l’invio del form.
In questo modo non devi creare manualmente gli utenti all’ingrosso.
Posso utilizzare tutti questi plugin WooCommerce nella vendita all’ingrosso?
Certo. Puoi utilizzarli insieme ma ti consiglio di pianificare con attenzione il loro utilizzo combinato.
Ti basta seguire i miei suggerimenti per creare un negozio all’ingrosso di successo!
Ecco la giusta combinazione di plugin da utilizzare per il tuo negozio online:
La maggior parte dei plugin che ho presentato in questo post hanno funzioni differenti e possono perfettamente essere utilizzati congiuntamente.
Puoi attivare ed installare senza ricevere nessun conflitto WooCommerce Product Table, Dynamic Pricing & Wholesale Discounts o User Role Editor per gli utenti all’ingrosso.
Con il plugin Password Protected Categories devi prestare maggiore attenzione perchè funziona in maniera differente dagli altri plugin.
Ad esempio, siccome non puoi avere lo stesso prodotto sia nella categoria pubblica che in quella privata, ma per vedere all’ingrosso devi necessariamente avere prodotti diversi per i clienti all’ingrosso e per quelli al dettaglio, puoi tranquillamente far a meno di installare il plugin Dynamic Pricing & Wholesale Discounts ma impostare direttamente un prezzo per ogni categoria di prodotto all’ingrosso.
Lo stesso vale per WooCommerce Private Store. (Tuttavia potresti utilizzare il plugin WooCommerce Private Store insieme al plugin Dynamic Pricing & Wholesale Discounts per concedere sconti diversi ed ulteriori in base alla quantità acquistata).
Allo stesso modo, se decidi di utilizzare il plugin Password Protected Categories e il plugin WooCommerce Private Store, puoi fare a meno di installare il plugin User Role Editor per creare accessi utenti basati su ruoli separati. Questo perché i clienti all’ingrosso possono accedere utilizzando la password per la categoria all’ingrosso o al negozio dettaglio, senza dover effettuare il login come singoli utenti.
Puoi, invece, utilizzare insieme il plugin WooCommerce Product Table con il plugin Password Protected Categories o il plugin WooCommerce Private Store. Per poterli utilizzare insieme, devi però aggiungere uno shortcode fornito dal plugin WooCommerce Product Table al modello di categoria di WooCommerce del tuo tema. (Segui la documentazione del plugin Product Table per inserire lo shortcode)
Qualunque plugin scegli per utilizzare WooCommerce nella vendita all’ingrosso, se segui questi suggerimenti porterai il tuo commercio all’ingrosso al successo!
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento