Questo è un post tecnico di 8 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Giugno 9, 2017 Aggiornato: Marzo 4, 2022
Nuove Funzioni di WordPress 4.8
Preparati per un WordPress più intuitivo! Con la nuova versione WordPress 4.8 sono state aggiunte alcune nuove fantastiche funzionalità.
Anche se sembrano minori, gli aggiornamenti introdotti sono stati sviluppati pensando innanzitutto agli utenti.
Ecco le nuove caratteristiche di cui non potrai più fare a meno:
- la gestione dei link è stata migliorata;
- sono stati aggiunti tre nuovi widget media per immagini, audio e video;
- c’è un aggiornamento al widget di testo che ora supporta l’editor visuale;
- e, infine, è stata aggiornata la sezione novità della bacheca che ora segnala gli eventi WordPress in programma vicino a te.
Come sempre fate dei backup completi prima di aggiornare cosi da evitare brutti scherzi.
WordPress 4.8: Grandi novità per i widget
WordPress 4.8: Widget Immagine
Aggiungere una immagine ad un widget è ora una operazione alla portata di ogni utente WordPress, senza bisogno di saper programmare o di utilizzare uno specifico plugin.Basta inserire l’immagine direttamente dalla impostazioni del widget.Prova ad aggiungere una foto e la vedrai apparire automaticamente.
WordPress 4.8: Widget Video

Un video di benvenuto è un ottimo modo per rendere più accogliente il tuo sito. Ora puoi aggiungere qualsiasi video dalla tua Libreria dei media nella barra laterale, usando il nuovo widget Video.Usa questa opzione per mostrare un video di benvenuto e introdurre i visitatori al tuo sito o per promuovere i tuoi migliori e più recenti contenuti.
WordPress 4.8: Widget Audio
Sei un podcaster, un musicista o un blogger appassionato?Aggiungere un widget con i tuoi file audio non è mai stato così semplice. Carica il tuo file audio nella libreria media, vai nelle impostazioni del widget, seleziona il tuo file ed è tutto. Questo è anche un ottimo metodo per aggiungere un messaggio di benvenuto più personale!
WordPress 4.8: Widget Testo
Questa funzionalità farà la felicità di quanti avevo difficoltà nell’utilizzo del codice HTML!
La possibilità di scrivere un testo utilizzando la formattazione è ora disponibile per il widget Testo. Aggiungi il widget dove vuoi e formatta il testo come preferisci. Crea liste, sottolinea ed enfatizza con il grassetto o il corsivo e inserisci link.
Divertiti a usare la nuova funzione di formattazione e guarda i risultati che puoi ottenere in poco tempo.
WordPress 4.8: Link
Hai mai provato ad aggiornare un link o il testo collegato ad un link e di avere la sensazione di non riuscire a modificarli correttamente?
Cerchi di aggiungere una parola dopo un link ed il nuovo testo appare come parte del link?
Oppure provi ad aggiungere più parole ad un link ma queste finiscono fuori dal link stesso? È frustrante!
Questa nuova caratteristica rende più lineare questo procedimento e l’inserimento dei link funzionerà meglio.
Ti piacerà. Promesso.
WordPress 4.8: Eventi di WordPress vicino a te
WordPress ha una community fantastica che si riunisce regolarmente in più di 400 città del mondo.
WordPress ora mette in evidenza gli eventi che ti consentono di migliorare le tue abilità con WordPress, incontrare gli amici e, naturalmente, pubblicare!
Mentre sei nella bacheca per gestire il tuo sito, ora potrai vedere anche tutti i WordCamp e i WordPress Meetup organizzati vicino a te!
Essere parte della community può contribuire a migliorare le tue competenze e a stabilire nuove relazioni con persone che diversamente non incontreresti. Ora puoi trovare facilmente gli eventi organizzati vicino a te, semplicemente entrando nella tua bacheca e dando un’occhiata al nuovo widget Eventi e News.
WordPress 4.8: Sviluppatori ancora più felici
Intestazioni del pannello di amministrazione più accessibili
Nuove regole CSS non rendono più necessario includere codice estraneo (come i link “Aggiungi nuovo”) nell’area della testata dell’amministrazione. Ciò migliora l’accessibilità da parte di chi utilizza tecnologie assistive.
Rimozione del supporto del core a WMV e ai file WMA
Poiché sempre meno browser supportano Silverlight, i formati di file che richiedono la presenza del plugin Silverlight sono stati rimossi dal codice. I file verranno ancora visualizzati come link di download ma non verranno più incorporati automaticamente.
Alla 4.8 sono state aggiunte nuove capacità con un occhio rivolto alla rimozione delle chiamate a is_super_admin(). Inoltre, sono stati aggiunti nuovi hook e ritocchi per avere un controllo più granulare per il sito e conteggio utenti per il network.
Javascript API per l’editor di testo
Con l’aggiunta alla 4.8 di TinyMCE al widget di testo arriva anche una nuova API JavaScript per istanziare l’editor dopo il caricamento della pagina. Questo può essere usato per aggiungere un editor a qualsiasi area di testo e personalizzarlo con pulsanti e funzioni.
L’introduzione nella 4.8 di un nuovo schema REST API per il widget base per i media, apre la possibilità in futuro di avere molti altri widget media (come ad esempio per le gallerie di foto o per le playlist). I tre nuovi widget media sono gestiti da una classe condivisa che copre la maggior parte delle interazioni coi media. Questa classe permette una facile creazione di nuovi widget media e apre la strada per un futuro.
Larghezza variabile di Personalizza
Rallegrati! Nuovi breakpoint responsive sono stati aggiunti alla barra laterale in Personalizza per renderla più ampia su schermi ad alta risoluzione. I controlli di Personalizza dovrebbero utilizzare percentuali basate sulla larghezze invece che sui pixel.
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio blog! Fai Ora una donazione con PayPal 😉
Mi puoi trovare anche su questi social: Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, e Instagram.
Lascia un commento